Il Tiramisù è uno dei dolci più buoni e famosi d’Italia, oggi vi propongo la versione natalizia, quella con il Pandoro al posto dei savoiardi. La preparazione è semplice, come quella per il Tiramisù comune, quindi useremo pochi ingredienti e di facile reperibilità. Possiamo personalizzare il Tiramisù con Pandoro a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti alla crema come gocce di cioccolato o la buccia grattugiata di un arancia. Il tiramisù con pandoro deve essere conservato in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
-
100 g Zucchero
-
300 g Mascarpone
-
4 Tazzine di Caffè (Circa)
-
Mezzo Pandoro (Circa)
-
q.b. Cacao amaro in polvere
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Tiramisù con Pandoro tagliando qualche fetta di Pandoro spesse circa 1 cm. Preparare il Caffè e lasciarlo raffreddare. Mettere da parte perché ci serviranno più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare i Tuorli e lo Zucchero, montare gli ingredienti usando le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
3- Aggiungere il Mascarpone ed incorporarlo al composto mescolando nuovamente con le fruste elettriche.
-
4- Montare gli Albumi a Neve Ben Ferma sempre usando le fruste elettriche (pulite). Incorporare gli Albumi al composto al Mascarpone mescolando delicatamente con una spatola.
-
5- Formare il primo strato di Pandoro sul fondo di una pirofila, bagnarlo con qualche cucchiaio di caffè, ma senza esagerare. Aggiungere anche il primo strato di crema al mascarpone.
-
6- Ripetere gli strati fino a terminare gli ingredienti. Decorare con una bella spolverata di cacao Amaro. Riporre il Tiramisù con Pandoro in frigo per almeno due ore.