Tiramisu’ Alle Fragole & Cioccolato Fondente

IMG_5256…e non c’è niente da fare!Per Pasqua avrei voluto fare la Pastiera,ma a casa chiedono dolci tradizionali delle nostre zone e cosi’ ho deciso di fare si’ il tiramisu’,ma di cambiare qualcosa,perche’stanca di mangiare sempre i soliti….Questo si puo’ fare in vari modi,io ci volevo aggiungere l’ananas al posto del cioccolato fondente,ma alla fine abbiamo optato per il cioccolato,in quanto ci sono anche bimbi alla tavola…Insomma è una ricetta che sicuramente fara’ piacere a tutti in quanto le fragole ai bimbi piacciono molto e il cioccolato fondente piace a tutti,poi come non realizzare una ricetta con cioccolato per il giorno di Pasqua.

IMG_5257

Per questa ricetta,vi occorra’: (PER 2 TEGLIE, NON TANTO GRANDI)

1 kilogrammo di mascarpone
10 cucchiai di zucchero
5 uova (divise)
succo di mezzo limone
latte
cioccolato fondente (2 tavole da 100 grammi) oppure a gocce
500 grammi di fragole
savoiardi (una confezione e mezza,circa)

Procedimento:
Ho iniziato,tagliando a fettine sottili e piccole le fragole.Una volta tagliate,le poniamo su una terrina,dove ci andremo a mettere 3 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone,e successivamente mescoliamo.Mettiamo da parte le nostre fragole e iniziamo a fare la crema.
Su una ciotola mettiamo i tuorli e gli altri cucchiai di zucchero rimanente e iniziamo a mescolare per bene con le fruste elettriche.
Successivamente ci mettiamo il mascarpone,continuando ad amalgamare per bene.

Su un’altra ciotola,montiamo a neve l’albume con un pizzico di sale.Una volta montato per bene,lo aggiungiamo alla nostra crema di mascarpone,amalgamando il tutto per bene,dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno o in plastica.

Finito questo procedimento,frulliamo circa due o tre cucchiai di fragole,fino ad ottenere un succo.

Su una ciotola ci mettiamo circa 400 ml di latte con il succo di fragole che avremo ottenuto.

In una teglia ci aggiungiamo della crema,per iniziare,poi bagniamo i savoiardi,uno per uno,nel latte con il succo di fragole,e una volta ottenuta la nostra teglia piena di savoiardi bagnati,li ricopriamo di crema,cospargendola per bene con la spatola e poi aggiungiamo il cioccolato fondente a scaglie o a gocce e le fragole a pezzettini.
Una volta fatto tutto questo,tornaimo a fare la nostra fila di savoiardi bagnati,la crema al mascarpone e fragole con pezzetti di cioccolato.Una volta finito il tutto,sciogliamo del cioccolato fondente a bagnomaria e lo aggiungiamo sopra.L’effetto che otterremo una volta messo in frigo,sara’ quello di un tiramisu’ con fragole e pezzi di cioccolato con una deliziosa glassa al cioccolato.

Da preparare il giorno prima e lasciarlo riposare in frigo,senza aggiunta di pellicola trasparente perche’ puo’ formare delle gocce di acqua tra tiramisu’ e pellicola.

Servite cosi’,oppure con decorazioni di panna montata sul fianco del piatto!

IMG_5258

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se siete amanti solo della frutta e non volete il cioccolato,potete decorare il sopra con farina di cocco,e se volete al posto delle fragole,potete mettere anche l’ananas che è molto buona e delicata!Si puo’ fare anche con piu’ frutta assieme…Pesche,fragole,ananas…..Insomma se amate sbizzarrirvi,lo potete fare come volete!

 

11180950_557845781063495_4301032563062156749_n

L’articolo Tiramisu’ Alle Fragole & Cioccolato Fondente sembra essere il primo su Le Dolci Follie Di Vanessa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]