Il Tiramisù è il più tradizionale dolce italiano, oggi ve lo propongo in versione “nutellosa”. Golosissimo, bello e facilissimo da realizzare, è ottimo in qualsiasi occasione: da una prima colazione golosa al dopocena. Si tratta di un Tiramisù senza uova arricchito appunto dalla famosa crema alle nocciole, al posto delle uova useremo la panna. I Savoiardi andranno inzuppati nel Caffè, se non volete usarlo potete optare per latte o succo di frutta. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Savoiardi
(circa) 200 g -
Caffè
2-3 tazze -
Mascarpone
250 g -
Panna da Montare
220 g -
Zucchero
100 g -
Nutella
q.b. -
Granella di Nocciole
q.b.
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Tiramisù alla Nutella preparando il Caffè e lasciandolo raffreddare o almeno intiepidire.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare la Panna, il Mascarpone e lo Zucchero quindi montare il tutto utilizzando le fruste elettriche, dovremmo ottenere una crema omogenea ed abbastanza soda.
-
3- Inzuppare non troppo i Savoiardi nel Caffè (se dovesse essere poco potete diluirlo con acqua o latte) e formare uno strato sul fondo di una pirofila possibilmente rettangolare. Aggiungere metà della crema e livellarla.
-
4- Scaldare per qualche secondo la Nutella al microonde in modo da renderla più fluida quindi versarne metà sopra la crema, potete usare la quantità di Nutella che preferite.
-
5- Ripetere il tutto: Aggiungere uno strato di Savoiardi Inzuppati, la seconda metà di Crema e ancora Nutella. Decorare con qualche manciata di Granella di Nocciole.
-
6- Riporre il Tiramisù alla Nutella in frigo per almeno 2 ore, servire a piacere.