Panbrioche semi integrale al miele

Il panbrioche semi integrale al miele è una variante più light del classico panbrioche, un lievitato di origine francese, dal gusto quasi neutro, a metà tra il dolce e il salato.
In questa versione, al posto di adoperare la classica farina manitoba e la farina 00 in abbinamento, ho sostituito quest’ultima con la farina integrale, e devo ammettere che il risultato è stato ottimo.

Panbrioche semi integrale al miele
Panbrioche semi integrale al miele
Difficoltà: media.
Tempo di preparazione: 30 minuti esclusa la lievitazione.
Tempo di cottura: 35 minuti circa.

Ingredienti:

Procedimento per il panbrioche semi integrale al miele:

Sbriciolate il lievito di birra in un contenitore con 150 ml di latte tiepido e fatelo sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio.
Coprite il contenitore con un canovaccio e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Intanto prendete una ciotola capiente e versateci all’interno 50 g di zucchero semolato, 2 uova intere già sbattute, 2 cucchiai di miele di acacia e 100 g di burro morbido e infine la miscela di latte e lievito.
Mescolate appena con un cucchiaio e poi iniziate pian piano ad aggiungere le 2 farine setacciate e un pizzico di sale fino impastando a mano o con la planetaria per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Infarinate appena una ciotola e lasciate riposare il panetto all’interno coperto con un canovaccio o con la pellicola alimentare trasparente, mettendo il tutto all’interno del forno spento ma con la luce accesa per circa 3-4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e impastando brevemente dividete l’impasto in 3 palline di ugual misura. Disponetele all’interno di uno stampo da plumcake leggermente imburrato e lasciate lievitare all’interno del forno spento per altri 20 minuti.
Poi spennellate la superficie con del latte e aggiungete qualche granella di zucchero.

Infornatelo nel forno statico già caldo a 180°C per circa 35 minuti ed eventualmente fate la prova stecchino per valutare che sia cotto internamente.
Lasciatelo raffreddare almeno 1 ora prima di servirlo.

Panbrioche semi integrale al miele
Panbrioche semi integrale al miele

Francesca Maria
♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]