Tiramisù alla crema di pistacchio e ricotta | #iloveBABBI

tiramisu ricotta e pistacchio (5)Siamo ufficialmente entrati nella stagione estiva, infatti cade oggi 21 giugno il solstizio d’Estate. Uno dei pochi giorni in cui tutto può sembrare, meno che estate. In cielo nuvoloso, un’aria fresca ed un venticello leggero. Sembra lontano l’inferno della scorsa settimana, e non vi esagero utilizzando la parola “inferno”.  La Sicilia, giorni fa ha sfiorato i 42 °C, un forte vento di scirocco, la tempesta di sabbia e tanto per non farci mancare niente, una pioggia di cenere causata dai numerosi incendi che hanno messo in ginocchio la vegetazione – e non solo – di questa Terra.

Sono profondamente indignata all’idea che questi incendi possano essere dolosi, ho sempre mostrato nelle mie foto la natura, i paesaggi e tutta la bellezza di questa regione, di certo qualcuno non è riuscito ad apprezzare, a capire il valore ed il potenziale di tanta meraviglia.

tiramisu ricotta e pistacchio (4)

Sarete d’accordo con me – aria fresca a parte – che è arrivato il momento di accendere il meno possibile il forno, così grazie al contest “Babbi Dolci Freschi” organizzato da  iFood in collaborazione con BABBI, ho pensato di proporvi un dolce fresco e senza cottura. Tra le deliziose creme spalmabili che mi sono state inviate da BABBI (pistacchio, pinoli, biscokrok, cioccolato, fichi caramellati) ho deciso di utilizzare come prima proposta la crema al pistacchio. Ancora una volta c’entra la Sicilia, questo tiramisù è un’alternativa al classico, infatti la crema è di ricotta e pistacchio, i savoiardi inzuppati nel latte di mandorla e infine guarnito con granella di pistacchio di Bronte.

Non smetterò mai di mostrarvi il bello e il buono di questa Terra! 

tiramisu ricotta e pistacchio (1)

5.0 from 1 reviews

Tiramisù alla crema di pistacchio e ricotta
 
Per 4 verrine monoporzioni
Author: Simona

Ingredients
  • 500 g di ricotta fresca
  • 140 g di crema di pistacchio BABBI
  • 20 g di zucchero semolato (facoltativo)
  • biscotti savoiardi q.b.
  • latte di mandorla (non zuccherato)
  • scaglie di cioccolato fondente
  • granella di pistacchio di Bronte

Instructions
  1. Per rendere la ricotta cremosa setacciatela in un grande colino. Aggiungete anche la crema di pistacchio BABBI e mescolate fino a rendere tutto cremoso ed omogeneo.
  2. Assaggiate in composto e se lo ritenete necessario aggiungete lo zucchero (io ne ho aggiunto circa 20-30 g).
  3. In una ciotola mettete il latte di mandorla e inzuppate leggermente i biscotti savoiardi tagliati precedentemente della stessa larghezza della vostra verrina/bicchierino da portata.
  4. Mettete un cucchiaino di crema sul fondo, il primo strato di savoiardi, un bel cucchiaio di crema alla ricotta e pistacchio, scaglie di cioccolato e continuate con questo ordine i vari strati.
  5. Coprite le verrine con appositi coperchi o con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate in frigorifero per 3 ore circa.
  6. Servite il tiramisù aggiungendo granella di pistacchio sulla superficie del dolce.

3.5.3208

tiramisu crema di pistacchio BABBI

tiramisu ricotta e pistacchio (3)

Con questa ricetta partecipo al contest “Babbi Dolci Freschi” di  iFood in collaborazione con BABBI

BabbiBanner-1160x1160-600x600

#iloveBABBI

Untitledpiccola_zps16874ee6

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]