Il Tiramisù al Limone è una golosissima variante della ricetta classica. E’ ottimo in qualsiasi occasione: da una colazione golosa ad un dopo cena rilassante. Gli ingredienti du base sono chiaramente rimasti gli stessi, per dare il sapore di Lione useremo la Buccia di Limone Grattugiata ed il Limoncello per inzuppare i Savoiardi. Il Tiramisù si conserva in frigo anche per più giorni, soprattutto se avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
-
250 g Mascarpone
-
70 g Zucchero
-
La Buccia Grattugiata di 2 Limoni
-
circa 30 Savoiardi
-
Limoncello diluito per inzuppare i Savoiardi
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Tiramisù al Limone dividendo i Tuorli dagli Albumi, montare quest’ultimi usando le fruste elettriche, dovranno diventare belli sodi, metterli da parte perché ci serviranno in seguito. Grattugiare la Buccia di Limone e metterla da parte.
-
2- Versare i Tuorli e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente quindi montare gli ingredienti sempre usando le fruste elettriche alla massima velocità, otterremo un composto biancastro e voluminoso. Aggiungere il Mascarpone e la Buccia di limone, continuare a mescolare sempre con le fruste elettriche quindi aggiungere gradualmente gli anche Albumi mescolando delicatamente con una spatola.
-
3- Inzuppare i Savoiardi nel Limoncello diluito e formare un primo strato di biscotti sul fondo di una pirofila rettangolare, aggiungere metà crema, livellarla e ripetere: formare un’altro strato di Savoiardi e poi un ultimo di crema.
-
4- Riporre il Tiramisù al Limone in frigo per almeno 2 ore, i sapori dovranno “mescolarsi” tra di loro. Possiamo decorare il Tiramisù al Limone con qualche fetta di limone e con della Buccia Grattugiata di Limone.