Ti Presento : SALT FOOD ATELIER

Can i have potatoes whit salt & vinegar? Please? chi è stato in Scozia sa bene che è il condimento per eccellenza e poteva uno chef scozzese non avere questo riferimento nel nome del suo laboratorio gastronomico? 

In zona Porta Romana a pochi passi (nel vero senso della parola ) dal teatro Franco Parenti in una location molto moderna e accogliente si trova Salt Food Atelier   

Salt come sale, l’ingrediente per eccellenza in cucina, naturale, semplice, ma imprescindibile per la preparazione di qualsiasi piatto.  

E Atelier come laboratorio, luogo di sperimentazione, creazione, lavorazione.
Spazio creativo e artistico per dare forma alle idee che hanno come comune denominatore il cibo.
Salt sta diventando punto di riferimento per  i Foodies , attraverso la scoperta di nuovi sapori  che appagano la vista, il palato e come piace dire a me anche l’anima… i piatti sono delle piccole opere d’arte contemporanea dai sapori sublimi.
Tutta questa magia è creata da Chef Steven per e con la sua famiglia, il loro amore si percepisce in tutto ciò che creano (perchè si tratta di creazioni) è un’esperienza da non perdere.

Due parole su: 
Chef Steven Walters
A condurre le danze in cucina è lo chef Steven Walters.
Guancia di manzo 
Scozzese, di Edimburgo, estimatore dell’ambito gastronomico fin da adolescente, grazie all’attività dei genitori, proprietari di un hotel/ristorante a Portobello (Edimburgo).
Un cuoco giovane (classe ’86), formato da una lunga e articolata esperienza in ambito nazionale e internazionale, che gli ha permesso di mescolare con sapiente maestria gusti del bel paese con note della sua terra.
Steven infatti ha lavorato in ristoranti rinomati di Edimburgo e Londra (per citarne alcuni The Ivy in Covent Garden o Monteiths e Browns) e ora è stabile a Milano dal 2011.
Nella città meneghina ha iniziato all’antica Osteria Cavallini di Joseph Giapos. Dal 2013 ha lavorato con il Gruppo Seven, prima come Capo Chef della Casa dei ciliegi, per poi diventare Executive chef dei 10 ristoranti del gruppo tra cui Le Drogherie Milanesi, supportando i proprietari nella loro attività di gestione dell’offerta gastronomica.
Dopo una parentesi in Scozia dove ha aiutato alcuni amici ad aprire un ristorante di pesce nell’ East Coast, è tornato a Milano nel 2019 per aprire il suo primo ristorante, ovvero Salt Food Atelier.
Il menù
crostino di salmone
Il risultato del suo percorso è una cucina italiana con piacevoli tratti di derivazione nordica.
Accostamenti creativi ma azzeccati, sapori e ingredienti diversi dal solito.
Nel menù un posto speciale è riservato ai prodotti scozzesi, come il salmone, famoso in tutto il mondo e la carne, di qualità superiore grazie all’ambiente incontaminato in cui possono vivere gli animali.

Tra i cavalli di battaglia dello chef la “guancia di manzo cotta a bassa temperatura”, (ho fatto il bis) il “Grilled Ribeye”, servito con le patate rustiche a doppia cottura preparate a mano e lo “Chateaubriand”.

Ma anche il “crostino di salmone affumicato scozzese e brunoise di barbabietola”. Riscuotono ampi consensi anche i risotti, come il carnaroli con black pudding e granella di pistacchio di Bronte, presente nel menù attuale.

Burger vegetale
Non  mancano anche proposte squisitamente veggy come l’acclamato burger vegetale di Beyond Meat, con la particolare caratteristica di riprodurre fedelmente il sapore della carne, e ve lo posso garantire, io stessa ho chiesto se stavo realmente mangiando un burger vegetale!

L’offerta gastronomica è accompagnata da una drink list di tutto rispetto, con i cocktail esclusivi firmati dalla Bar lady Ludmila Samo, dove famosi distillati scozzesi come il gin e il whisky si abbinano ad altri curiosi ingredienti creando affascinanti combinazioni.
Come il Loch Lomond, a base di Laphroig, uno scotch whisky tipicamente scozzese, pesca bianca, bourbon e lime o il Calton Hill, con Hendricks gin, vermouth, arancia e salvia.

La domenica la formula cambia, si propone la Salt Sunday Breakfast, un autentico British brunch à la carte con scones scozzesi, pancakes, eggs Benedict, bagels e tanto salmone affumicato scozzese.
Durante la settimana Salt offre un lunch menu composto da più portate a un prezzo contenuto.
Il menu à la carte è comunque sempre disponibile. 
Orari:
Martedì-venerdì dalle 7.00 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 23.00
Sabato dalle 9.00 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 23.00
Domenica dalle 11.00 alle 16.00

Contatti: info@saltfoodatelier.it

Via Pier Lombardo 1920135, Milano (MI)Tel.+39 02 36508654


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]