A me gli occhi, please! E in effetti è andata proprio così, mentre vagavo per i padiglioni del Myplant & Garden di Milano, il Teucrium Azureum, mi ha colto di sorpresa e ipnotizzata all’istante! Adoro il Teucrium fruticans, per la sua versatilità, robustezza e la capacità di adattamento, me credetemi il Teucrium Azureum, mi ha fatto capitolare e secondo me succederà anche a voi.
Questo piccolo arbusto è molto ornamentale grazie alla combinazione del suo fogliame grigio-argenteo molto persistente e dei suoi bellissimi fiori blu intenso. Inoltre è molto rustico, resiste alle estate torride e agli inverni abbastanza freddi, attira gli insetti impollinatori, quindi cosa volere di più?
Come direbbe Melissa Calicante, il Teucrium Azureum di doti ne ha davvero tante, come la lunghezza della sua fioritura, che dura almeno tre mesi e si stoppa con la calura.
Originale quando potato a palla come il bosso, può essere utilizzato anche per fare una bella siepe libera o potata perfettamente, sta bene in gruppo in un’aiuola, ma brilla anche isolato e si adatta perfino in un vaso sul terrazzo. È un arbusto ampiamente piantato lungo le coste come frangivento e se non lo tenete d’occhio rischia di prendere il sopravvento.
E se vuoi esaltare la bellezza del Teucrium Azureum ancor di più, combinalo con altri colori un po’ fru-fru. Insieme a Cisto, Westringia, Rosmarino e Escallonia, il vostro giardino sarà una nuova Babilonia.
L’articolo Teucrium Azureum: a me gli occhi, please! sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.


