Teucrium Azureum: a me gli occhi, please!

A me gli occhi, please! E in effetti è andata proprio così, mentre vagavo per i padiglioni del Myplant & Garden di Milano, il Teucrium Azureum, mi ha colto di sorpresa e ipnotizzata all’istante! Adoro il Teucrium fruticans, per la sua versatilità, robustezza e la capacità di adattamento, me credetemi il Teucrium Azureum, mi ha fatto capitolare e secondo me succederà anche a voi.

Questo piccolo arbusto è molto ornamentale grazie alla combinazione del suo fogliame grigio-argenteo molto persistente e dei suoi bellissimi fiori blu intenso. Inoltre è molto rustico, resiste alle estate torride e agli inverni abbastanza freddi, attira gli insetti impollinatori, quindi cosa volere di più?

piante-per-aiola-dai-fiori-blu.jpg

Come direbbe Melissa Calicante, il Teucrium Azureum di doti ne ha davvero tante, come la lunghezza della sua fioritura, che dura almeno tre mesi e si stoppa con la calura.

Originale quando potato a palla come il bosso,  può essere utilizzato anche per fare una bella  siepe libera o potata perfettamente, sta bene in gruppo in un’aiuola, ma brilla anche  isolato e si adatta perfino in un vaso sul terrazzo. È un arbusto ampiamente piantato lungo le coste come frangivento e se non lo tenete d’occhio rischia di prendere il sopravvento.

quali-sono-i-teucrium-più-resistenti-da-piantare.jpg

E se vuoi esaltare la bellezza del Teucrium Azureum ancor di più, combinalo con altri colori un po’ fru-fru. Insieme a Cisto, Westringia, Rosmarino e Escallonia,  il vostro giardino sarà una nuova Babilonia.

L’articolo Teucrium Azureum: a me gli occhi, please! sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.