Telethon un cuore di cioccolato Caffarel per dire #presente

La maggiore ricompensa è sentirsi utile, poter dare forma a quel sentimento interno che può appagare molto più di quanto si immagini.
Se voltassimo la testa e fingessimo di non vedere le necessità altrui, questo vorrebbe dire andare contro i nostri valori. L’atto di aiutare è una forma di saggezza che ci arricchisce e insegna ad ascoltare ciò che il cuore suggerisce.
Ogni vita merita il nostro coraggio, perché ogni vita conta. Un piccolo gesto, il mio, che conosco bene la realtà delle malattie genetiche rare. 

Nel 1966 negli Stati Uniti Jerry Lewis inventa una non stop televisiva per raccogliere fondi a favore della distrofia muscolare. Una formula di successo che venne adottata, a partire dal 1987, anche in Europa dall’Associazione francese contro le Miopatie (Afm). Nel 1990, grazie all’incontro tra Susanna Agnelli e l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), Telethon sbarca in Italia con la prima maratona televisiva. Da allora lavora ogni giorno per dare risposte concrete a tutte le persone che lottano contro le malattie genetiche, così rare da essere spesso dimenticate dai grandi investimenti pubblici o privati in ricerca. Finanzia i migliori ricercatori ed istituti di ricerca, perché crede nel merito e nell’eccellenza. Solo così si sono potuti raggiungere alcuni primi risultati importanti per la cura delle malattie genetiche.
Caffarel che per l’occasione ha creato uno speciale Cuore di cioccolato, simbolo foodie della campagna Telethon 2016. Il Mâitre Chocolatier Caffarel Sergio Signorini ha studiato due ricette per l’occasione, coinvolgendo 8 note food blogger che hanno preparato una ricetta 2.0 perché le blogger, oltre ad aver partecipato alla preparazione, hanno anche twittato e postato foto sui social con l’hasthtag #presente, quello scelto per questa edizione di Telethon.

Il mio Cuore per Telethon 

Ingredienti

1 cuore di cioccolato Caffarel per Telethon
3 uova medie
100 g zucchero
200 gr mascarpone
caffè preparato con la moka
savoiardi
frutta fresca a piacere
Procedimento
In una ciotola mettere i tuorli, aggiungere lo zucchero e mescolare con cura con l’ausilio di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire quindi molto lentamente il mascarpone incorporandoli alla crema. Montare a neve gli albumi ed aggiungerli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare il composto.


Tagliare a metà un Cuore di Cioccolato Caffarel per Telethon. Preparare il caffè e mescolarlo, una volta freddo, con un po’ di zucchero. Passare velocemente i savoiardi nel caffè e farcire la base del cuore, coprendoli con la crema al mascarpone fino a riempirlo. Disporre sulla superficie la frutta fresca lasciando libero spazio alla fantasia.

Erano presenti con me A Gipsy in the Kitchen, Sorelle Passera, L’appetito vien leggendo, La Femme du Chef, SingerFood e Un Biscotto Al Giorno.
Il 17 e 18 dicembre i Cuori di cioccolato Caffarel saranno in oltre 3.000 piazze italiane per sostenere FONDAZIONE TELETHON e la ricerca sulle malattie genetiche rare. #presente #contuttoilcuore 
Le ricette del Mâtre Chocolatier Caffarel Sergio Signorini

Altri momenti di questa e altre esperienze le puoi vedere seguendomi qui

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]