Tagliolini con asparagi selvatici e pancetta croccante…un piatto che mi piace fare nella stagione primaverile, quando insieme a mio marito, nelle tiepide domeniche di sole, andiamo alla ricerca di asparagi selvatici nella meravigliosa campagna salentina, bella al pari del suo splendido mare. Più che altro è una scusa per fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura e godersi il primo sole della stagione.
Non è facile scovarli tra i rovi spinosi, ma proprio per questo quando se ne trova uno è quasi come una caccia al tesoro, a me piacciono molto anche nelle quiche e nelle frittate. Ma vediamo un po’ la ricetta di questi tagliolini
Tagliolini con Asparagi Selvatici e Pancetta Croccante
INGREDIENTI:
Per 3 /4 persone
- 100 g di farina di semola rimacinata
- 100 g di farina 00
- 2 uova
- un mazzetto di asparagi selvatici (100 grammi)
- 100 g di pancetta affumicata tagliata in due fette da un centimetro di spessore
- 1/ bicchiere di vino bianco secco
- 100 g di pomodorini pachino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe qb.
PREPARAZIONE:
- Prepara la pasta fresca come di consueto impastando le due farine con le uova, lascia riposare l’impasto coperto con una ciotola sulla spianatoia, poi tira una sfoglia sottile a mano con il mattarello o con la sfogliatrice.
- Taglia i tagliolini con un coltello a lama liscia (a me questa volta sono venuti molto larghi…quasi delle tagliatelle ) e lasciali asciugare sulla spianatoia leggermente infarinata.
- Lava gli asparagi e spezza con le mani le punte tenete, poi taglia a metà quelli più lunghi.
- Cuocili per una decina di minuti in acqua bollente o meglio ancora al vapore, scolali e passali in acqua e ghiaccio per qualche secondo.
- In un wok o in una salta-pasta scalda due cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungi la pancetta tagliata a fiammiferi e lasciala rosolare a fiamma bassissima in modo che il grasso fondi dolcemente.
- Alza la fiamma e sfuma con il vino bianco, fai evaporare.
- A questo punto unisci gli asparagi e i pomodorini lavati, asciugati e tagliati in quattro parti.
- Nel frattempo metti a bollire abbondante acqua per cuocere la pasta.
- Appena giunta a bollore aggiungi il sale necessario, poi butta la pasta e lasciala cuocere per pochi minuti, terminerai la cottura nel condimento.
- Aggiungi, se necessario, un mestolino d’acqua della pasta nel sughetto poi, dopo averla scolata, versala nel wok e falla insaporire saltandola per qualche minuto.
- Una spruzzatina di pepe ci sta bene, servi poi i tagliolini con asparagi selvatici e pancetta croccante caldissimi… e buon appetito!
Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam altrimenti non riceverai le mie ricette…alla prossima
Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner