Le tagliatelle cremose ai fiori di zucca sono un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare. E’ una ricetta ideale da preparare se siete di fretta perché servono davvero pochi passaggi: con due semplici mosse porterete in tavola un piatto molto ghiotto che piacerà sicuramente a tutti. E’ veloce da realizzare, appetitoso e adatto ad ogni occasione: ottimo se accompagnato da un fresco calice di vino bianco come Inzolia o Chardonnay.
Ingredienti per 4 persone
320 g di tagliatelle
200 g di fiori di zucca
200 ml di panna da cucina
½ bicchiere di vino bianco
q.b di pepe
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
q.b di Parmigiano Reggiano grattugiato
Dopo aver tolto con delicatezza il pistillo, sciacquare e asciugare bene i fiori di zucca. Ridurli a pezzetti e metterli da parte.
Preparare il soffritto mondando la cipolla e l’aglio. Tritarli molto finemente, con l’aiuto di una grattugia oppure di un mixer.
Ungere un tegame con un filo d’olio e fare rosolare l’aglio e la cipolla. Quando saranno ben rosolati, aggiungere i fiori di zucca, insaporire con sale e pepe e mescolare bene. Abbassare la fiamma affinché i fiori di zucca non si brucino data la loro delicatezza. Trascorso qualche minuto, sfumare con il vino bianco. Fare cuocere altri 10 minuti ed aggiungere un po’ d’acqua, se necessario.
Dopo aver lessato le tagliatelle, scolarle al dente e trasferirle nel tegame con il condimento. Aggiungere la panna da cucina e mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Unire una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato ed un altro po’ di pepe, quindi impiattare e servire.
Note
Per cuocere al meglio le tagliatelle e fare in modo che non si attacchino aggiungete un filo d’olio all’acqua di cottura non appena le versate in pentola. Per una versione light potete sostituire la panna con la Philadelphia o qualsiasi altro formaggio cremoso. E’ preferibile consumare le tagliatelle calde ed appena impiattate per assaporarne al meglio la cremosità.