Tagliatelle con carciofi e pancetta e crema di parmigiano

A pochi giorni dall’elezione del nuovo pontefice Francesco, il nostro amico Franz in preda alla felicità per avere lo stesso nome del Papa ha deciso di festeggiare con una serie di altre fantastiche ricette che gentilmente ci offre, le tagliatelle con carciofi e pancetta e crema di parmigiano (per chi lo conosce sa che per lui  ogni occasione è buona per festeggiare, cucinare e mangiare!!). GRAZIE FRANZ! Un primo piatto semplice ed elegante, ma vediamo subito cosa ci scrive:

ricetta tagliatelle carciofi e pancetta e crema di parmigiano 01

Per questa ricetta vorrei ringraziare una signora che lavorava in un fruttivendolo sotto casa  a Bari tanti anni fa, quando ero una tenera matricola in medicina, ed anche in cucina! Infatti la signora mi ha dato una grossa mano perché si offriva gentilmente di pulirmi la verdura, che all’epoca, ahimè non sapevo pulire. Nel periodo di raccolta dei carciofi me la propose e la provai…veramente molto buona nonostante sia semplice da fare! La crema di parmigiano poi le da anche un aspetto elegante e raffinato (infatti è un piatto che consiglio se volete fare bella figura con il vostro nuovo/a partner) e aiuta a legare la pasta con il condimento.

ricetta tagliatelle carciofi e pancetta e crema di parmigiano 02

Puliamo i carciofi eliminando le foglie più esterne e le punte che sono più dure e dopo averlo tagliato a spicchi lo mettiamo in acqua e limone affinché non si ossidi a contatto con l’aria, quindi non si annerisca. Puliamo anche i gambi eliminando la parte più esterna e conserviamo il cuore del gambo che è tenero e saporito. In una padella, mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio d’oliva, quindi aggiungiamo i nostri carciofi (che avremo scolato dall’acqua). Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e facciamo cuocere, A FUOCO LENTO e con il coperchio, per una ventina di minuti. Regoliamo di sale e di pepe e cinque minuti prima di spegnere la fiamma, quando l’acqua in eccesso sarà evaporata, aggiungiamo la pancetta affinchè cuocia assieme ai carciofi.

ricetta tagliatelle carciofi e pancetta e crema di parmigiano 03

Prepariamo nel frattempo la crema di parmigiano. Anche questa è molto facile da fare. In un pentolino mettiamo assieme il latte, il burro, il parmigiano e la farina e facciamo cuocere A FUOCO LENTO (inizio a capire perché questo sito ha questo nome..). Man mano che il burro si fonde, amalgamiamo i nostri ingredienti con un cucchiaio e aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Non ci vorranno più di 5 minuti prima che il burro si sciolga e il composto si restringa dando la consistenza cremosa.

Caliamo la pasta in una pentola d’acqua in ebollizione (se usate la pasta fresca all’uovo come ho fatto io ci vorranno 3-4 minuti affinchè cuocia) quindi, dopo averla scolata, completiamo la cottura della stessa per un paio di minuti nella padella del condimento mescolando per bene. Impiattiamo e versiamo la crema di parmigiano.

BUON APPETITO DA A FUOCO LENTO E DA FRANZ!

L’articolo Tagliatelle con carciofi e pancetta e crema di parmigiano sembra essere il primo su AFuocoLento | Food Blog ricette e cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]