Muffin melarancia senza lattosio – ricetta veloce

muffin melarancia senza lattosio pronti in 30 minuti

I muffin melarancia senza lattosio sono dei profumatissimi dolcetti che si preparano davvero in pochissimi minuti! Non servono particolari strumentazioni come Bimby o planetarie, ma basta una ciotola, un paio di posate o, al massimo, le fruste elettriche.

Questa ricetta vi verrà in aiuto quando avrete voglia di qualcosa di dolce, ma vi sentite un po’ pigri in cucina, nel senso che non volete impegnarvi in ricette che fanno sporcare troppo o che hanno troppi passaggi.

Bene, i muffin melarancia senza lattosio fanno proprio per voi!..ed essendo senza latte e burro, sono leggeri e adatti anche alle persone intolleranti al lattosio.

Provateli a colazione o per la merenda dei vostri bambini, sono morbidissimi e profumati!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi facilissimi e velocissimi muffin melarancia senza lattosio! Se vi interessano altri dolci per la colazione, potete dare un’occhiata qui: QUI: DOLCI PER LA COLAZIONE SENZA LATTOSIOQUI: RICETTE DI BISCOTTI E DOLCETTI FACILIQUI: DOLCI PER LA COLAZIONE SOFFICI FACILI E VELOCI e QUI: RICETTE DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20-25 minuti
  • Porzioni:
    Per circa 10-12 muffin
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 240 g Farina 00
  • 170 g Zucchero
  • 40 g Margarina vegetale (o 50 gr burro senza lattosio)
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • 2 Uova
  • 180 ml Succo d’arancia
  • 1 Mela Golden
  • 2 cucchiai Zucchero di canna per spolverizzare i muffin (facoltativo)

Preparazione

  1. Preparare i muffin melarancia senza lattosio è facilissimo! Armatevi di ciotola e cominciate! Se volete, potete utilizzare anche le fruste elettriche, vi faranno risparmiare ancora più tempo.

  2. In una ciotola unite tutte le polveri: lo zucchero, la farina e il lievito setacciati. Mescolate velocemente con il cucchiaio.

  3. In un’altra ciotola mettete le uova e sbattete velocemente con una forchetta o con le fruste elettriche a media velocità. Basteranno pochi secondi.

  4. Unite anche il succo d’arancia e la margarina vegetale (o il burro senza lattosio per chi lo tollera), precedentemente fusa e fatta raffreddare. Amalgamate gli ingredienti per pochi secondi.

  5. A questo punto, poco alla volta, cominciate ad unire le polveri nella ciotola dei liquidi, ma sempre senza lavorare troppo il composto. Non appena si saranno amalgamati tutti gli ingredienti,l’impasto è pronto per essere infornato, basterà un minuto o al massimo due.

  6. Accendete il forno a 170° gradi e nel frattempo sistemate i pirottini di carta nella teglia per muffin.

  7. Con un cucchiaio o un piccolo mestolo riempite i pirottini per 2/3 con il composto.

  8. Sbucciate una mela, ricavatene delle fettine abbastanza sottili e mettete in ogni pirottino 2 o 3 fettine di mele al centro del muffin.

  9. Infornate i vostri muffin melarancia senza lattosio per circa 20 minuti o comunque fino a quando non cominceranno a diventare dorati in superficie.

  10. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarli!

    Se volete renderli più golosi, potete cospargerli, una volta freddi, con un po’ di zucchero a velo.

  11. I vostri muffin melarancia senza lattosio sono pronti per essere gustati! Provateli e fatemi sapere ^_^

Note

  • Se volete renderli più “caramellati”, potete cospargere la superficie dei vostri muffin con un po’ di zucchero di canna prima di infornarli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.