Oggi il Calendario del Cibo Italiano dell’AIFB (Associazione italiana Food Blogger), di cui facciamo parte da più di un anno, celebra la Giornata nazionale delle Tagliatelle e abbiamo deciso di partecipare come Contributor con una ricetta che avevamo preparato l’estate scorsa e che era piaciuta molto ai nostri lettori.
Ecco a voi la ricetta delle tagliatelle al salmone e prosecco!
Tagliatelle al salmone e prosecco |
Per prepararle non abbiamo utilizzato ingredienti comuni ma prodotti di prima scelta.
In primo luogo le tagliatelle: si tratta della versione Giallo Pasta di Solo Treviso al vino glera (ossia il vitigno da cui si ricava il Prosecco doc). Solo Treviso è un’azienda di Montebelluna impegnata nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio veneto, li abbiamo conosciuti alla fiera Formaggio in Villa a Mogliano Veneto e ne avevamo già raccontato sul post dedicato alla manifestazione. Passione Alla Busara è un blog specializzato in ricette e prodotti tipici della cucina veneta per cui quando abbiamo scoperto i prodotti di Solo Treviso non abbiamo perso tempo e abbiamo comprato subito una selezione dei loro best seller!
In secondo luogo il salmone utilizzato per la ricetta delle nostre tagliatelle è fresco, anzi freschissimo. Comprato direttamente in pescheria per dare alla nostra ricetta quel gusto e quella consistenza in più.
Il terzo protagonista della nostra ricetta è il prosecco: per l’occasione abbiamo stappato una bottiglia di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Millesimato Extra Dry di Val D’oca.
Le tagliatelle al salmone e prosecco sono una una ricetta veloce e facile da preparare. Può essere proposta all’interno di un menu di pesce e preparata al momento quando avete ospiti.
Ingredienti delle tagliatelle al salmone e prosecco per 4 persone:
- 320 tagliatelle
- 500 g di filetto di salmone fresco
- 1 bicchiere di prosecco
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Cominciate spellando il filetto di salmone, eliminate le spine e tagliatelo a cubetti di 1 cm.
Soffriggete uno spicchio d‘aglio schiacciato nell’olio evo e poi eliminatelo. Unite i dadi di salmone e rosolateli a fuoco medio, unendovi sale e pepe. Sfumate il sugo con il prosecco, alzando la fiamma per farlo evaporare.
Cuocete le tagliatelle nell’acqua bollente salata e scolatela al dente. Saltate la pasta nella padella con il salmone e unitevi il prezzemolo tritato.
Impiattate le tagliatelle con un filo d’olio e una nuova macinata di pepe.
Per scoprire tutto sulla storia delle tagliatelle potete leggere il post dell’ambasciatrice Simona Ielli del blog Farine, Fiori e Fili sulla pagina che AIFB dedicata alla Giornata Nazionale delle Tagliatelle.
Anche chi non è iscritto ad AIFB può partecipare al Calendario del Cibo, trovate sul sito le scadenze giornaliere e settimanali e sopratutto le indicazioni su come partecipare!
Spero vi siano piaciute le nostre tagliatelle al salmone e prosecco!