Non c’è menù delle feste come si devi se non si comprendono delle sfiziose tagliate di salumi e formaggi, oggi ve ne proponiamo una davvero squisita ma al contempo classica. Vi piacerà quanto a noi la Tagliata di provolone e olive?
Tagliata di provolone e olive
- 300 gr olive fresche bianche e nere
- 2 spicchi d’aglio
- 100 ml olio extravergine d’oliva dal sapore robusto
- 100 gr Provolone piccante semi-stagionato
- sale e pepe tre colori Q.b.
- un rametto di rosmarino
- una punta di peperoncino
- peperoni o verdure miste sott’aceto
per creare una gustosa tagliata d’antipasto bisogna innanzitutto presentarla al meglio. Per la semplicità degli ingredienti non è proprio la ricetta che qui si impara ma più che altro la presentazione di un piatto davvero sfizioso e facile da fare.
Infatti bisognerà schiacciare leggermente le olive fresche con un batticarne ed eliminarne gli ossicini. Conditele a piacere abbondando con l’olio, e aggiungendo pezzetti di versure sott’aceto come i peperoni a pezzetti.
Ponetele su un bel vassoio o piatto da portata ben largo e concavo, così da poter raccogliere tutto il condimento sul fondo. Disponete anche il formaggio a pezzi o a fettine sottili tutto intorno guarnendo infine con del rosmarino fresco e l’aglio appena pelato. Accompagnato ad un buon pane casareccio o qualche interessante pane rustico sarà una delle portate più apprezzate del menù. Buon appetito!
Ps: Tagliate simili a questa non possono mancare sulle tavole dei buongustai gastronomi italiani. Continuate a seguirci e ne vedrete di belle e di buone!