B come Birra – Stufato di carne alla fiamminga - Stoofvless met bier – Belgio
Continua il nostro viaggio tra lettere dell’alfabeto, ingredienti e paesi esteri (ABC, un mondo di ingredienti), oggi con la lettera B di birra vi porto in Belgio, che è la patria delle birre artigianali vanta, infatti, una tradizione secolare e una vasta scelta di stili, tanto da essere chiamato ufficialmente il paese della birra.
Tutto ruota attorno alla birra, e si sono sviluppate competenze e tecniche in base alle differenti condizioni climatiche o alla coltura dei cereali. Grazie anche a questi studi si è sviluppata l’enorme quantità di stili di birre: blanche, lambic, trappiste, tripel, dubbel, saison e tante altre. Da non dimenticare che la birra belga è stata insignita dell’attestato che la rende “Patrimonio dell’Umanità”.
Ma passiamo alla ricetta, dove la birra è la vera protagonista!
Ingredienti per 4 persone
800g di spezzatino di manzo (o vitello)
100g di pancetta affumicata a cubetti
700 ml birra belga (io Leffe)
80 g di burro
3 cipolle
4 foglie di alloro
timo
2 cucchiai di senape
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiai di farina 00
olio evo
sale e pepe
In una padella rosolare la pancetta affumicata con un poco di olio, fino a far formare la crosticina, togliere e mettere da parte, sempre in questa padella aggiungere la cipolla affettata con lo zucchero e il sale, rosolare a basso fuoco aggiungendo un paio di cucchiai di acqua per 5-10 minuti. Poi sfumare con aceto e quando evaporato cospargere un cucchiaio di farina, e rosolare per un paio di minuti. Spegnere.
In una pentola dal fondo spesso, sciogliere circa 50 g di burro, rosolarvi lo spezzatino (rosolare pochi cubetti di spezzatino per volta, così da mantenere alta la temperatura altrimenti non avviene la reazione di Maillard, in pratica deve formarsi la crosticina), i cubetti rosolati possono essere messi da parte con la pancetta. Finito, unire la carne e la pancetta, bagnare con la birra e sfumare a fuoco alto, aggiustare di sale e pepe, aggiungere due cucchiaino di senape, l’alloro e il timo.
Ecco l’aggiunta di fette di pane con la senape |
Dopo qualche minuto unire le cipolle, lasciare sobbollire a fuoco basso con coperchio per 1 ora/2 ore a seconda se è di vitello o manzo. Controllare sempre che non si asciughi troppo (al limite unire acqua o birra). A questo punto di spalmano 2 fette di pane con la senape rimasta e si aggiungono alla carne, si bagneranno e si spappoleranno formando una piacevole cremina, infatti la cottura prosegue ancora per 30-40 minuti. Controllare che la carne sia morbida prima di spegnere il fuoco.
Si può servire così tal quale, tiepido accompagnato con dell’ottimo pane casareccio, o con lo stoemp oppure con patate arrosto o fritte.
Con questa ricetta partecipo a ABC Un mondo di ingredienti e se volete partecipare anche voi leggete qui le regole del gioco.… è divertente! Vi aspettiamo!!!