Ecco un’ altra idea di Antipasto o Sfizio salato per Aperitivi, Buffet o Brunch. Questa volta, a differenza del precedente con Verza e Salsiccia (Qui), si tratta di un abbinamento meno scontato, ma divenuto ormai un classico anch’esso, dal gusto un po’ più evoluto, per chi ama i contrasti, come in questo caso, tra amaro e dolce. A me piace molto, così come a mio marito… ai miei ragazzi un po’ meno.
Strudel salato di Radicchio, Pere, Taleggio e Noci |
Strudel salato di Radicchio, Pere, Taleggio e Noci
Ingredienti:
- Un rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare
- 20 foglie circa di Radicchio di Treviso Precoce
- 50 g. di formaggio Asiago o altro similare
- 1/4 di una cipolla grande
- 2 spicchi di aglio
- una spruzzata di marsala
- 120 g. di formaggio Taleggio
- 1/4 circa di una Pera Abate grande sbucciata
- 7 – 8 noci
- un giro di Olio E.v.o.
- Sale e Pepe
- 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di panna o latte
Procedimento:
- Tagliare la cipolla a julienne molto sottile e metterla in una padella con un giro d’olio e due spicchi d’aglio. Salarla subito e farla stufare a fuoco dolce.
- Quando la cipolla sarà ben appassita e trasparente, aggiungere il radicchio sfogliato, lavato e tagliato a listarelle. Aumentare la fiamma, mescolare e sfumare col marsala.
- Salare, pepare e inserire anche lo zucchero. Abbassare nuovamente il fuoco, incoperchiare e far andare qualche minuto, poi scoprire e terminare la cottura velocemente, cercando di far evaporare il liquido in padella. Far raffreddare.
- Intanto sgusciare le noci e romperle a pezzetti, tagliare l’Asiago a listelline (io ho usato la mandolina a fori larghi) e il quarto di pera a fettine nel senso della larghezza.
- Aprire la pasta sfoglia mantenendola sulla sua carta forno ed appiattirla leggermente col mattarello, ingrandendola un po’. Trasferirla sulla teglia del forno, carta compresa.
- Cospargere con l’Asiago la parte centrale, nel senso della lunghezza, per isolarla dall’umidità che potrebbe rilasciare la farcia, poi disporvi sopra il radicchio stufato, il taleggio a pezzetti, le fettine di pera e le noci sbriciolate. Risvoltare i bordi corti sopra il ripieno.
- Chiudere anche le parti laterali saldandole tra loro con una pennellata di uovo sbattuto insieme a poca panna o latte. Spennellare con questo mix anche tutta la superficie dello strudel, fare dei taglietti con le forbici per lo sfiato del vapore che si formerà in cottura e, se avanzano dei ritagli, ci si può divertire a fare delle piccole decorazioni a fantasia.
- Infornare già caldo a 220°, abbassando subito a 200° e poi a 180° in caso dorasse troppo velocemente, per totali 25′.
Strudel salato di Radicchio, Pere, Taleggio e Noci |
Se volete (Qui) trovate la Pizza al Radicchio, Taleggio e Pinoli
Alla prossima “Evasione”…sarà dolce o salata?
Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del mio blog. Allora clicca qui : “Dolci” Evasioni e spunta la voce “Mi piace” Grazie!