Strudel salato

Lo strudel salato è bellissimo da vedere e buonissimo da gustare, una valida alternativa alle classiche torte salate. Molto facile da preparare è l’ideale da servire a cena o anche durante un aperitivo, tagliato a fette andrà a ruba.

Si può farcire come meglio preferite, io qui vi propongo la versione base, la più semplice ma voi potete sprigionare la fantasia. L’importante è imparare il modo di avvolgere la pasta sfoglia, formando un intreccio divertente.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
120 gr di prosciutto cotto
200 gr di formaggio a fette tipo emmental
1 uovo
Semi di sesamo

Srotolate il foglio di pasta sfoglia e posizionate nella parte centrale un paio di fette di formaggio poi metteteci sopra il prosciutto ed infine fate ancora uno strato di formaggio. Tutti i passaggi li vedete ben illustrati nella foto sopra.
Tagliate la pasta sfoglia a strisce partendo dalla farcitura verso l’esterno. Come prima cosa rivoltate i due lembi di testa e di coda dello strudel salato in modo da chiudere gli estremi. Poi procedere con le strisce di pasta incrociandole e alternandole da destra a sinistra. Cercate di non lasciare buchi per evitare la fuoriuscita della farcitura.
Scaldate il forno a 180 gradi e intanto che va a temperatura spennellate lo strudel salato con il rosso di un uovo sbattuto. Cospargete tutta la superficie con i semi di sesamo e infornate per quasi 30 minuti. Controllate il grado di doratura della pasta sfoglia per regolarvi sulla cottura.
Potete servirlo caldo, tiepido o a temperatura ambiente, sfizioso in ogni caso… Gnammignammi!!!

L’ultima volta mi sono divertita a preparare lo strudel salato con la treccia di pasta sfoglia al salmone, è stata una bella sorpresa presentarmi a una festa con entrambe le leccornie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]