Che io sia una persona che va in fissa quando qualcosa mi piace… è risaputo.
In questi giorni e da quando sono tornata dal Trentino ho la fissazione per lo strudel.
E allora strudel sia!
Ecco una versione nuova, senza nulla voler togliere alla meravigliosa ricetta originale e della trazione. Stamattina con la mia Giulia abbiamo impastato e preparato questo dolce ripieno di pere al miele di bosco e vaniglia e con due generose manciate di cioccolato al 70%.
E’ buonissimo. Diverso dall’originale, con un particolarissimo sapore dato da questo abbinamento del dolce delle pere, del tocco di vaniglia e del miele di bosco, ricco di tutta la propria intensità.
Non è lo zucchero che sentiamo, bensì questa particolarissima nota che ci porta a spasso nei boschi. Assaggiamolo con gli occhi chiusi e senza parlare…
Buon sabato amici
Tiziana
Ingredienti
Per la pasta (è la pasta per lo strudel, diversa dalla pasta frolla, dalla pasta sfoglia o dalla brisé):
- 150 g di farina 00
- 60 g di acqua
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale fino
Per la farcia:
- e pere a pasta dura
- 2 cucchiai di miele di bosco
- 2 manciate di dischetti di cioccolato fondente al 70% (io ho usato quelli che normalmente si usano in pasticceria per essere fusi) oppure 100 g di stecca di cioccolato da ridurre a pezzetti
- mezzo baccello vuoto (già privato dei suoi semi) di vaniglia. Questo è un modo per ottimizzare l’uso della vaniglia naturale quando i semi contenuti al suo interno sono già stati usati per un’altra preparazione.
Per decorare:
- zucchero a velo a piacimento
- emulsione di 1 tuorlo, un cucchiaio e mezzo di latte e un pizzico di zucchero semolato per pennellare la superficie dello strudel prima di cuocerlo
Tempo totale stimato: 1 ora e mezza.
Preparazione
Lavoriamo a mano o con la planetaria (usando il gancio) gli ingredienti della pasta per lo strudel e formiamo un panetto liscio e omogeneo. Copriamolo con pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Dopo il riposo, stendiamo il panetto con il mattarello sul nostro piano di lavoro leggermente infarinato e ricaviamo una sfoglia sottile (pochi mm di spessore).
A parte facciamo caramellare gli spicchi di pere con il miele di bosco e mezzo baccello di vaniglia vuoto in una padella, sul fuoco basso, per qualche minuto.
Ricordiamoci che, dopo aver usato il baccello in questo modo, possiamo ancora utilizzarlo e donargli nuova vita, facendolo per esempio essiccare e poi frullandolo con dello zucchero. In questo modo avremo dello zucchero vanigliato naturale da usare in un’altra ricetta.
Adagiamo le pere sulla sfoglia, aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e uniamo i lembi della sfoglia in modo da sigillare lo strudel da tutti i lati. Lasciamo eventualmente la giunzione nascosta nella parte inferiore.
Spalmiamo l’emulsione di tuorlo-latte-zucchero con un pennello da cucina sulla superficie dello strudel e poi inforniamo a 170°C fino a doratura e fino a che la pasta sarà croccante (circa 40 minuti).
Sforniamo, lasciamo raffreddare e completiamo con una spolverata di zucchero a velo.