Novembre volge ormai al termine e come sempre la fine del mese è arrivata più velocemente di quello che poteva sembrare inizialmente. Il tempo uggioso quest’anno non si è fatto attendere e la città è stata avvolta da un freddo manto “grigio novembrino” puntellato da scintillanti goccioline di pioggia tamburellanti. Un altro manto ricopre la città in questo periodo, ovvero quello d’oro e di bronzo della natura che si addormenta, dando un’atmosfera quasi ovattata al caos del traffico cittadino.
Il tempo è poco in questo periodo di shopping natalizio, ciò nonostante è bello dedicare un po’ di tempo alla cena, specialmente quando la giornata è stata lunga ed umida. Il piatto che abbiamo deciso di proporre oggi è particolarmente semplice e gustoso, perfetto per essere portato a tavola in poco tempo dopo una giornata impegnativa: si tratta infatti degli Strozzapreti con Crema di Spinaci e Pancetta.
La crema di spinaci avvolge gli strozzapreti con il suo gusto delicato, mentre la pancetta dona croccantezza ed arrotonda il gusto. Per questa volta abbiamo deciso di non aggiungere altri formaggi – oltre al parmigiano – proprio per esaltare il sapore degli ingredienti già presenti e non caricare troppo il piatto.
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di strozzapreti
200-250 gr di spinaci freschi già puliti e lavati
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
80 gr di pancetta a cubetti
½ scalogno
Olio Evo q.b.
Sale e Pepe q.b.
Mettere sul fuoco una capiente pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portare a bollore.
Lasciar appassire gli spinaci in una padella antiaderente con poco Olio EVO, se necessario aggiungere pochissima acqua in modo che non si asciughino eccessivamente.
Frullare gli spinaci con 3 cucchiai di parmigiano e poca acqua di cottura della pasta. Aggiustare di sale e di pepe.
Saltare la pancetta (nella stessa padella degli spinaci) con poco Olio EVO e lo scalogno finemente triturato. Lasciar rosolare per qualche minuto quindi aggiungere la crema di spinaci e mescolare per amalgamare il tutto.
Scolare la pasta al dente, rovesciarla sul sughetto, rimestare rapidamente e servire.
Buon Appetito a Tutti!