Strozzapreti con Crema di Spinaci e Pancetta

Strozzapreti con Crema di Spinaci e Pancetta

Novembre volge ormai al termine e come sempre la fine del mese è arrivata più velocemente di quello che poteva sembrare inizialmente. Il  tempo uggioso quest’anno non si è fatto attendere e la città è stata avvolta da un freddo manto “grigio novembrino” puntellato da scintillanti goccioline di pioggia tamburellanti. Un altro manto ricopre la città in questo periodo, ovvero quello d’oro e di bronzo della natura che si addormenta, dando un’atmosfera quasi ovattata al caos del traffico cittadino.

Il tempo è poco in questo periodo di shopping natalizio, ciò nonostante è bello dedicare un po’ di tempo alla cena, specialmente quando la giornata è stata lunga ed umida. Il piatto che abbiamo deciso di proporre oggi è particolarmente semplice e gustoso, perfetto per essere portato a tavola in poco tempo dopo una giornata impegnativa: si tratta infatti degli Strozzapreti con Crema di Spinaci e Pancetta.

La crema di spinaci avvolge gli strozzapreti con il suo gusto delicato, mentre la pancetta dona croccantezza ed arrotonda il gusto. Per questa volta abbiamo deciso di non aggiungere altri formaggi – oltre al parmigiano – proprio per esaltare il sapore degli ingredienti già presenti e non caricare troppo il piatto.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di strozzapreti

200-250 gr di spinaci freschi già puliti e lavati

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

80 gr di pancetta a cubetti

½ scalogno

Olio Evo q.b.

Sale e Pepe q.b.

Mettere sul fuoco una capiente pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portare a bollore.

Lasciar appassire gli spinaci in una padella antiaderente con poco Olio EVO, se necessario aggiungere pochissima acqua in modo che non si asciughino eccessivamente.

Frullare gli spinaci con 3 cucchiai di parmigiano e poca acqua di cottura della pasta. Aggiustare di sale e di pepe.

Saltare la pancetta (nella stessa padella degli spinaci) con poco Olio EVO e lo scalogno finemente triturato. Lasciar rosolare per qualche minuto quindi aggiungere la crema di spinaci e mescolare per amalgamare il tutto.

Scolare la pasta al dente, rovesciarla sul sughetto, rimestare rapidamente e servire.

Buon Appetito a Tutti!

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]