Stinco di maiale al forno con patate

Lo stinco di maiale con patate è in piatto facile da preparare, un classico invernale di carne. con le patate di contorno può essere considerato un piatto completo, apprezzato da tutti.  Molto semplice la preparazione: occorre insaporirlo qualche ora prima di cuocerlo e conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico, per evitare che altri cibi contenuti nello stesso possano alterarne il sapore. La cottura richiede un po’ più di tempo rispetto ad un arrosto comune per permettere alla carne di avere una cottura uniforme, con una crosta croccante fuori e rimanere succoso all’interno.

stinco di maiale

Ingredienti per 4 persone

  • 1 stinco di maiale di 1,5 kg circa
  • 400 g di patate
  • 4 spicchi d’aglio
  • 4 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Incidere la cotenna dello stinco  con qualche taglio profondo a griglia, poi salare  e pepare. Mettere lo stinco in una larga casseruola da forno e distribuire intorno il rosmarino lavato e gli spicchi d’aglio; irrorare con l’olio e cuocere in forno già caldo a 180° per circa un’ora e mezza. Dopodichè bagnare lo stinco con il vino e, dopo mezz’ ora, aggiungere le patate, sbucciate, lavate e tagliate a pezzi.

Salate leggermente, alzate la temperatura del forno a 220° e cuocete lo stinco e le patate per altri 40 minuti. Quando la polpa si staccherà facilmente dall’osso la carne sarà cotta, azionate la funzione grill per ottenere uno stinco di maiale perfettamente colorato e croccante su tutta la superficie.

Disponete lo stinco di maiale con patate su un piatto di portata e servire subito.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]