Danubio Salato con Prosciutto Cotto e Formaggio

Ciao a tutti! Le feste natalizie sono sempre più vicine, avete già iniziato a pensare a cosa cucinare per i vostri ospiti? Se la risposta è no, allora ecco la mia proposta di oggi: un soffice e appetitoso Danubio salato farcito con prosciutto cotto e formaggio filante.
Ricordate la mia recensione sull’Azienda Dispensa? Se vi siete persi il post, cliccate QUI. La ricetta di oggi è realizzata per l’appunto con il loro buonissimo Caciocavallo fresco e anche con il Primo Sale, 2 formaggi che adoro e che hanno reso ancora più speciale questo antipasto.
Immancabile il Burro Leggermente Salato Lurpak, ottimo per dare una marcia in più ai lievitati!
Questo Danubio salato è davvero molto semplice da realizzare, inoltre è ideale da consumare durante un buffet oppure per un aperitivo in compagnia. Vediamo insieme come si prepara.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
Per l’impasto:
-500 gr. farina 0
-25 gr. lievito di birra fresco (1 cubetto)
-310 ml circa acqua tiepida
-50 gr. zucchero
-18 gr. sale
Per farcire:
-150 gr. prosciutto cotto alta qualità
Per spennellare e decorare:
-1 tuorlo 
-1 cucchiaio latte
-semi di sesamo q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovrete realizzare l’impasto: prendete una ciotola di medie dimensioni e all’interno mettetevi la farina 0 (oppure Manitoba). Al centro fate un buco e posizionatevi il lievito di birra sbriciolato.
Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a cubetti e infine il sale. Versate gradatamente l’acqua tiepida e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti fra loro, fino ad ottenere un composto solido e piuttosto appiccicoso.
Trasferite, quindi, l’impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato e iniziate ad impastare fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10-15 minuti). Quando l’impasto è pronto, rimettetelo nella ciotola e copritelo con della pellicola trasparente.
Ponete a lievitare l’impasto in un luogo caldo (ad esempio il forno spento) fino a quando non raddoppierà di volume (circa 1 ora e mezza). Dopo che l’impasto sarà lievitato in maniera corretta, suddividetelo in 13 palline della stessa misura.
Prendete la prima pallina di impasto e appiattitela un po’ con le mani; al centro mettete qualche cubetto di prosciutto cotto e il formaggio. Sigillate bene i bordi dell’impasto formando una pallina, che andrete a posizionate su una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm foderata con carta da forno.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti; è importante che ogni pallina di impasto venga posizionata vicina all’altra, in modo tale che dorante la cottura si attacchino fra loro.
Dunque quando il Danubio è pronto, ponetelo nuovamente a lievitare in un luogo caldo per altri 20 minuti.
Trascorsa la seconda lievitazione, spennellate il Danubio con il tuorlo leggermente sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte parzialmente scremato. Decorate con semi di sesamo oppure di papavero e infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 35 minuti.
Quando il Danubio salato è cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di consumarlo. Questa portata può essere consumata per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente potrà essere riscaldato al forno oppure al microonde.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]