La stella di Natale di sfoglia è il dolce perfetto da fare in poche mosse quando non hai più tempo, ma hai comunque bisogno di qualcosa di scenografico e che piaccia a tutti. Ringrazio per l’idea Ketty del blog Zagara e Cedro , grazie a lei ho capito come si fa questa stella, nella mia versione ho usato la crema pasticcera e le gocce di cioccolato, ma ognuno ci può mettere dentro ciò che preferisce.
Stella di Natale di sfoglia
Porzioni8 persone
Tempo di preparazione30 minuti
Tempo di cottura15 minuti
Ingredienti
2fogli
pasta sfogliarotondi
300gr
crema pasticcera
100gr
gocce di cioccolatofondente
1
tuorlo d’uovoper spennellare
qb
zucchero a veloper spolverizzare
Istruzioni
-
Iniziare preparando una crema pasticcera e una volta fredda stenderla sul primo foglio di sfoglia, sopra la crema versare anche le gocce di cioccolato.
-
Coprire tutto con il secondo disco di sfoglia, al centro adagiare una scodella senza pressare troppo. Incidere la pasta con quattro tagli a formare una croce.
-
Incidere con quattro altri tagli in modo da dividere a metà i primi spicchi, alla fine bisogna ottenere in tutto 16 strisce.
-
Togliere la scodella dal centro della sfoglia e iniziare a fare le punte della stella, pressare un po’ le strisce in modo che non fuoriesca il ripieno, poi girarle verso l’esterno per due volte e unirle a due a due formando delle punte.
-
Appoggiare al centro un bicchiere e pressare un po’ in modo da formare un secondo cerchio, con un coltello incidere la pasta senza tagliarla formando dei raggi che vanno verso il centro.
-
Spennellare la stella di sfoglia con un composto di tuorlo e un po’ di panna fresca, infornare a 200 °C per circa 15 minuti.
A fine cottura spolverizzare di zucchero a velo.