Gelato – non gelato – alla frutta – leggerissimo
Vi ricordate il mio Spumone Gelato alle Fragole? Visto l’ottimo risultato, promisi che l’avrei sperimentato anche con altri tipi di frutta. Ebbene, ecco un altro avanzo di albumi e poi, delle albicocche belle dolci, mature al punto giusto… quale migliore occasione? Il gioco è presto fatto! Anche questa versione non ha deluso le mie aspettative! E poi, per finitura, qualche lamellina di mandorle tostate e, a piacere, una piccola correzione di liquore all’amaretto che ci sta benissimo. Et voilà! Il dessert è servito.
Come per quello alle fragole, anche questo può rappresentare un buon modo per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni.
Come per quello alle fragole, anche questo può rappresentare un buon modo per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni.
Spumone Gelato alle albicocche senza latte o panna |
Spumone Gelato alle albicocche senza latte o panna
Ingredienti (per 4/5 persone):
- 450/500 g. di albicocche dolci e mature
- 2 albumi d’uovo
- 85 g. di zucchero semolato
- qualche biscotto amaretto secco
- q.b. di liquore all’amaretto o brandy
- 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
- 2/3 cucchiai di zucchero di canna
- qualche goccia di succo di limone
Per la finitura:
- q.b. lamelle di mandorle tostate
- 1 o 2 albicocche a fettine
- q.b. liquore all’amaretto o brandy per eventuale correzione (ci sta molto bene)
- Si potrebbero benissimo usare le albicocche semplicemente sbucciate e frullate, ma io ho preferito pretrattarle nel seguente modo per rendere il prodotto finale più fine e saporito, ossia: lavare le albicocche, tagliarle a metà, eliminare i noccioli e sistemarle su una teglietta da forno con la polpa verso l’alto. Spolverarle con lo zucchero a velo, lo zucchero di canna e qualche amaretto sbriciolato, poi spruzzarle con il liquore e infornare a 160° per circa 15′ o finché risultano ammorbidite.
- Lasciarle raffreddare e privarle della buccia, poi introdurle in un mixer con le lame insieme allo sciroppo che si è prodotto e a poche gocce di succo di limone e ridurle in purea. Io ho preferito anche passare la purea attraverso un colino, in modo da renderla più fine.
- Trasferire la purea di albicocche nel vaso della planetaria ed inserire la frusta.
- Ora passiamo agli albumi: poichè i miei stazionavano in frigo già da due giorni, ho preferito pastorizzarli e ho proceduto come per una meringa svizzera, mettendoli in un pentolino insieme allo zucchero e portandoli a 60° su fuoco dolce, sempre mescolando con una frusta. Attenzione a non farli rapprendere! Appena raggiungono la temperatura levarli immediatamente dal fuoco.
- Aggiungerli in planetaria alla purea di albicocche ed azionare la frusta alla massima velocità. Lasciare montare il tutto fino a quando si formerà una bella spuma gonfia e stabile.
- Trasferire in un contenitore/vaschetta gelata, passando eventualmente in abbattitore, se lo si possiede, altrimenti non importa, e conservare in freezer fino al giorno successivo quando sarà ben freddo e sembrerà proprio un gelato. La consistenza è eccezionale, perché resta sempre bella soffice ed ariosa. Sicuramente da rifare e provare anche con altri tipi di frutta. Qui quello alle Fragole.
- Servire in coppette ghiacciate, decorando a piacere con fettine di albicocca, lamelle di mandorle tostate, o amaretti sbriciolati. Se la si gradisce, una piccola correzione di liquore all’amaretto o brandy ci sta benissimo!
Alla prossima “Evasione”… sarà dolce o salata?
Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del mio blog. Allora clicca qui: “Dolci” Evasioni e spunta la voce “Mi piace” Grazie!