Lo spumone all’amarena è un dolce fresco e gradevole, che con il Bimby (ma anche con qualsiasi altro robot) si prepara con grande facilità e velocità. Se lo si lascia in freezer un po’ più a lungo diventa un ottimo semifreddo o gelato, che non ghiaccia e non cristallizza. Insomma può essere un dessert last minute oppure da dimenticarsi in freezer e tirare fuori in caso di ospiti o voglie improvvise e irrefrenabili di qualcosa di dolce e fresco.
Ingredienti per 3-4 persone:
250 ml di panna fresca da montare, un albume d’uovo, una tazzina da caffè colma di sciroppo di amarena, 2-3 cucchiaini di zucchero a velo, qualche amarena sciroppata per guarnire.
Preparazione:
Tenere l’albume a temperatura ambiente. Montare nel boccale del Bimby la farfalla, poi versarvi l’albume, senza mettere il tappino sul coperchio, e montare a vel. 4,5 per circa 1 min. o finché l’albume sarà a neve ferma, aggiungendo man mano dal foro lo zucchero a velo. Tenere da parte.
Nel boccale, sempre con la farfalla, versare la panna freddissima e lo sciroppo di amarena pure freddo, coprire il coperchio non con il tappino ma con il cestello e montare a vel. 5 per 20-25 sec.
Con una spatola amalgamare delicatamente la panna e l’albume.
Mettere in freezer per 10 minuti e poi servire subito, guarnito con le amarene sciroppate.
Volendo conservare il dolce in freezer, metterlo in un contenitore chiuso. Toglierlo dal freezer 10 minuti prima di servirlo.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!