Lo SPRITZ allo ZENZERO è un aperitivo leggermente alcolico, aromatico e delicato!
E’ un cocktail ideale per spezzare l’arrivo della cena che, soprattutto si è in compagnia, arriva spesso tardi! :-)
Come vi ho già detto più volte, credo che l’essenziale di una buona ricetta sia avere buoni ingredienti…anche pochi, ma buoni!
Per creare uno SPRITZ come si deve, infatti, c’è bisogno di un ottimo PROSECCO, di acqua minerale frizzante o SODA e di una GIUSTA NOTA ROSSA amara e agrumata.
Ecco, allora, che per realizzare uno SPRITZ davvero SPECIALE (allo zenzero o no) è d’obbligo utilizzare L’APERITIVO 1814, una RICETTA fantastica della storica FAMIGLIA CASONI.
L’APERITIVO 1814 è un aperitivo agrodolce dal gusto ricco e rinfrescante ed è a bassa gradazione. E’ perfetto per il nostro SPRITZ aromatizzato allo ZENZERO! :-) Provare per credere! :-)
INGREDIENTI (per 1 SPRITZ)
3 PARTIDI PROSECCO di qualità
2 PARTIDI APERITIVO 1814CASONI FABBRICAZIONE LIQUORI
1 PARTEDI SODA o ACQUA MINERALE FRIZZANTE
GHIACCIOLINI alla FRUTTA :-) Perfetti quelli all’arancia!
(in alternativa ai GHIACCIOLINI potete utilizzare GHIACCIO e FETTA di ARANCIA)
Radice fresca di ZENZERO
PROCEDIMENTO
Munitevi di un bel bicchiere (anche due) ed iniziate a preparare lo SPRITZ seguendo le dosi che trovate qui sopra negli ingredienti.
Per quanto riguarda lo zenzero vi consiglio di lavarlo, di tagliarlo a fettine sottile (mantenendo anche la buccia) e di aggiungerlo all’aperitivo.
Come quantità di zenzero decidete voi in base ai vostri gusti; a me, per esempio, piace molto e, dunque, abbondo sempre! Anzi, spesso, lo zenzero lo aggiungo in SUCCO: devo dire, però, che in succo è davvero molto forte…per chi piace, insomma! :-)
E’ importante che sia il prosecco, che l’aperitivo 1814, che l’acqua frizzante (o soda) siano estremamente freddi…anche se aggiungerete, poi, abbondante ghiaccio…o ghiacciolini alla frutta!
Non vi rimane che degustare questo ottimo e fresco aperitivo con qualche oliva e patatina!
Buono SPRITZ ALLO ZENZERO a tutti!
unospicchiodimelone!