Gli spätzle sono dei piccoli gnocchetti fatti con farina, acqua ed uova; il composto viene fatto cadere nell’acqua calda salata con uno strumento chiamato Spätzlehobel che è simile ad una grattugia.
Gli spätzle sono originari della bassa Germania, il termine spätzle significa “passerotto”, sembra che il nome sia stato dato perché in origine venivano consumati come contorno a pietanze a base di carne di cacciagione. Dalla Germania si sono diffusi anche nelle zone vicine come in Svizzera, in Francia, nel Tirolo e nel Trentino. Nelle zone italiane sono consumati come primo piatto.
Gli spätzle sono molto facili da fare, se non si possiede Spätzlehobel, si può utilizzare lo schiacciapatate con i fori grandi.
La ricetta degli Spätzle è di Sonia Peronacci, per il condimento invece, ho utilizzato una cipolla stufata nel burro con l’aggiunta di una specialità altoatesina, il prosciutto cotto tirolese dal sapore leggermente affumicato e speziato, poi erba cipollina ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Ingredienti:
250 g di farina 00
150 g di acqua fredda
3 uova medie
10 g di erba cipollina
noce moscata grattugiata
olio extravergine di oliva
sale
Condimento
100 g di prosciutto cotto tirolese
1 cipolla
60 g di burro
60 g di formaggio grattugiato
erba cipollina
pepe nero
Preparazione:
In una ciotola si rompono le uova, si aggiunge l’acqua, e si sbatte velocemente con una frusta. Si aggiunge la farina setacciata, l’olio extravergine di oliva, il sale, la noce moscata grattugiata, infine l’erba cipollina tagliata. Si lavora fino ad ottenere un composto liscio, si lascia riposare coperto per 15 minuti.
Nel frattempo in una larga padella si mette il burro a sciogliere, si aggiunge la cipolla tagliata a pezzetti, si fa appassire, se occorre si aggiunge anche un cucchiaio di acqua, si aggiunge parte del prosciutto cotto tirolese tagliato a pezzetti, il pepe nero, si lascia insaporire.
Si porta a bollore l’acqua, si sala si posiziona sopra la pentola l’apposito attrezzo per spätzle Spätzlehobel, io non avendolo ho utilizzare lo schiacciapatate con i fori grandi; si versa il composto e si fanno scendere delle grandi gocce nell’acqua. Si fanno cuocere per circa due minuti, quando vengono a galla si scola con una schiumarola e si versano in padella, si fanno saltare velocemente.
S’impiatta si aggiunge il restante prosciutto cotto tirolese tagliato a listarelle, il formaggio grattugiato e l’erba cipollina.