Spaghetti con zucchine, pomodorini e robiola

 

 

Questi spaghetti sono perfetti quando si è di fretta, ma non si vuole rinunciare a un primo stuzzicante e goloso; li ho preparati al volo, con quello che offriva il frigorifero e, devo dire che sono davvero piaciuti, tanto che li ho già rifatti diverse volte.
Così ho pensato di annotare la ricetta nel nostro ricettario virtuale: nel blog ci sono parecchi primi di pasta sciuè sciuè che risultano dei veri e propri salva cena.
Gli ingredienti per preparare gli spaghetti con zucchine, pomodorini e robiola sono pochi e devono essere freschi e di buona qualità: bastaranno zucchine,  pomodorini, robiola e una bella spolverata di parmigiano per servire un piatto che, sono certa, vi conquisterà.
Vediamo insieme la ricetta…

Ingredienti per 4 persone:

-360 gr di spaghetti
-2 zucchine di medie dimensioni
-150 gr di pomodori datterini
-120 gr di robiola
-1 spicchio d’aglio
-tre foglie di basilico
-sale
-pepe nero
-50 gr di parmigiano grattugiato
-olio extravergine d’oliva q.b.
Cottura: 15 minuti per il sugo + il tempo necessario per la cottura della pasta
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: spuntare e lavare le zucchine, quindi tagliarle a cubetti, lavare, asciugare i pomodorini e tagliare a metà quelli pià grossi.
Versare in una larga padella un bel giro d’olio, unire lo spicchio d’aglio “vestito” e schiacciato con il palmo della mano.
Inserire le zucchine e i pomodorini, salare, pepare e far cuocere per 15 minuti, quindi eliminare l’aglio e spegnere il fuoco.
Nel frattempo portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e gettarvi gli spaghetti.
Mettere la robiola in una ciotolina, schiacciarla con una forchetta, aggiungere un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e mescolare.
Unire la crema di robiola alle verdure cotte e mescolare.
Quando la pasta sarà cotta al dente scolarla e versarla nella padella del sugo, rigirare bene e spolverare con il parmigiano. 
Buon appetito e grazie di essere passati di qua!
 
 

 

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]