Spaghetti aglio e olio con la ricotta
Spaghetti aglio e olio con la ricotta semplicemente buonissimi! Questo semplice e gustoso primo piatto fa parte della categoria tanta resa con poca spesa, un primo piatto delizioso, uno dei preferiti di mio padre,che li preparava spesso, infatti è proprio in suo onore che pubblico questa ricetta molto,molto semplice,ma allo stesso tempo molto gustosa. Non a caso le ricette più semplici, sono sempre le più apprezzate da tutti. Questa ricetta è l’ideale per le cene improvvise, un piatto unico per la presenza della ricotta. Per la realizzazione di questo piatto consiglio l’utilizzo di ricotta vaccina, quella comune da banco e in vaschetta facilmente reperibile nel reparto frigo al supermercato. Questo tipo di ricotta è già molto morbida, per questo indicata per la preparazione degli spaghetti. Spero che proviate presto questo piatto perché ne vale la pena!
INGREDIENTI X 320 GR DI SPAGHETTI
60 gro do olio evo
1 spicchio di aglio tritato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
250 gr di ricotta morbida
100 gr di formaggio pecorino grattugiato
pepe in grani macinato fresco q.b
PROCEDIMENTO
Mettere a bollire abbondante acqua per la pasta, nel frattempo in un tegame far rosolare lo spicchio di aglio tritato con l’olio.
Spegnere la fiamma ed aggiungere il prezzemolo tritato.
Stemperare la ricotta con un goccio di acqua di cottura della pasta ed il formaggio grattugiato fino ad ottenere una crema morbida.
Quando la pasta è al dente prelevarla dalla pentola e metterla direttamente nel tegame con l’olio, caldo.
Girare il tutto sul fuoco a fiamma moderata, far amalgamare bene la pasta con l’olio, poi aggiungere la ricotta, spegnere la fiamma e far mantecare il tutto nel tegame caldo.
Terminare con una generosa manciata di pepe macinato fresco. Se non gradite il pepe potete anche utilizzare un piccolo peperoncino nell’olio.
Impiattare e servire caldo.
Buon appetito.