Vi capita mai di passare delle ore a guardare un sito internet senza rendervi conto del tempo che passa? A me succede ogni volta che apro Pinterest sul mio tablet… mi perdo a navigare tra immagini tra moodboard a tema wedding, illustrazioni per bambini, progetti di giardinaggio, fai da te (detto anche DYE… anche se mi ci è voluto un po’ per capirlo) e, soprattutto, cibo e food style.
Ed è proprio su Pinterest che ho trovato l’idea per piegare la pasta sfoglia così come nella ricetta di oggi: sorprese di sfoglia con pere e Nutella.
Vi basteranno solo tre ingredienti per riuscire a realizzare molto velocemente un dolcetto goloso e carino da portare a tavola anche a degli ospiti inaspettati. Se volete saperne di più, leggete qui sotto quali sono i passaggi per ottenere questi “pacchetti con fiocco” (da qui il nome della ricetta).
Ingredienti per 6 pezzi:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di Nutella
1 pera sciroppata
tuorlo d’uovo per lucidare la sfoglia (facoltativo)
Tagliate ogni metà di pera in tre parti. Avrete così 6 fettine di pera. Tagliate la pasta sfoglia in 6 parti, e incidetela con un coltellino affilato, come nella foto sottostante (io ho usato una rotella dentellata e come vedete i tagli sono molto approssimativi… non fate come me).
Applicate su ogni quadrato di sfoglia un cucchiaino di Nutella e appoggiateci sopra la fettina di pera. ora non vi resta che formare i “pacchettini” congiungendo gli angoli di ogni quadrato d’impasto come nella foto sottostante.
Ora, se volete, potete lucidare la superficie delle vostre sfoglie con il tuorlo d’uovo.
Infornate in forno caldo a 200° per circa 15 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Il tempo può variare in base al forno.
Sfornate e lasciate intiepidire le vostre sorprese di sfoglia con pere e Nutella prima di servirle.
Buon appetito.