Sgonfiotti con peperoni , rucola e mozzarella

Sgonfiotti, così li chiamano a casa mia; in effetti il nome mi sembra quello giusto: questi simil- panzerotti sono belli cicciotti e ricchi di ripieno.
L’impasto per realizzarli è molto semplice, si prepara con il lievito di birra (in questo caso di in polvere) e richiede solamente un’ora di lievitazione.
Ho farcito i miei sgonfiotti con peperoni in agrodolce (ovviamente sgocciolati) mozzarella e rucola, ma voi potrete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono: prosciutto e mozzarella, ricotta e salame, olive e tonno ecc…
Questo fritto risulta perfettamente asciutto e croccante ed è perfetto servito caldo, ma anche freddo ha il suo perchè.
Andiamo a prepararli insieme?
 
Ingredienti per 18 sgonfiotti:
 
Per l’impasto:
 
-300 gr di farina 00
-1 cucchiaino colmo di sale
-2 cucchiaini di zucchero
-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-1/2 (mezza) bustina di lievito di birra in polvere
-180 ml di acqua tiepida 
Per farcire:
-80 gr di peperoni in agrodolce (peso sgocciolato)
-125 gr di mozzarella
-1 mazzetto di rucola
-sale
-origano
Per friggere: olio di semi di girasole q.b.
 
Cottura: 6/7 minuti di frittura
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, l’olio extravergine d’oliva, il lievito in polvere  e mescolare bene.
Aggiungere a filo l’acqua tiepida e impastare fino a quando l’impasto si presenterà liscio e morbido.
Formare una palla e spolverarla con un velo di farina; coprire la ciotola con la pellicola alimentare e fare lievitare per un’ora.
Nel frattempo tritare grossolanamente i peperoni perfettamente sgocciolati ed asciugati con un canovaccio, la rucola e la mozzarella che avrete strizzato precedentemente; unire quindi un pizzico di sale e di origano.
Terminata la lievitazione , riprendere l’impasto, lavorarlo brevemente e stenderlo sul piano di lavoro infarinato (deve avere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ritagliare dei dischi con un coppapasta rotondo con il diametro di 10 centimetri, quindi impastare nuovamente i ritagli e ricavare ancora i dischi che sarà possibile ottenere.
Farcire ogni disco con un cucchiaino colmo del ripieno preparato precedentemente, chiudere quindi formando delle mezze lune e premere bene lungo i bordi con i rebbi di una forchetta.
Scaldare l’olio e friggere gli sgonfiotti fino a quando saranno dorati, passarli su carta assorbente, salarli leggermente 
 
 

 
…et voilà! Un abbraccio, la Chicchina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]