Lo spunto viene da dei famosi piatti europei come Hachis parmentier e il Shepherd’s pie che sono composti da uno sformato di carne macinata condita e cotta, poi ricoperta da patate schiacciate ridotte a purea; il tutto ricoperto di formaggio e gratinato in forno.
Invece delle patate ho utilizzato un purè di zucca aromatizzato da aghi di rosmarino e noce moscata; come carne ho scelto macinato di bovino e di maiale.
Ingredienti:
Per il purè di zucca
700 g circa di polpa di zucca Butternut (pulita senza buccia)
500 ml di latte intero
10 g di burro
1 rametto di rosmarino
noce moscata
sale
pepe
Per il ripieno di carne
300 g di carne macinata di bovino
250 g di carne macinata di maiale
200-300 ml circa di brodo vegetale
1 cipolla dorata
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
timo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Per gratinare
150 g di Grana Padano o Parmigiano Reggiano
30 g di burro
Preparazione:
Per il purè di zucca
Si taglia a cubetti la polpa di zucca pulita.
Si versa mezzo litro di latte in una casseruola e si porta ad ebollizione. Si aggiunge la zucca, si sale e si lascia cuocere per 30 minuti circa. Nel frattempo si tritano gli aghi di rosmarino, si uniscono alla zucca e si riduce il tutto in purè con un frullatore ad immersione. Si aggiungono 10 g di burro, una macinata di pepe, noce moscata ed un po’ di formaggio grattugiato.
Per il ripieno di carne
In un tegame si fa imbiondire lentamente la cipolla in olio extravergine d’oliva con gli aghi di rosmarino, la foglia di alloro e il timo; si aggiungono i due macinati, si lascia cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti, il tempo per farli colorire. Si sfuma con il vino bianco, si sala, si pepa, si fa cuocere per alcuni minuti. Poi si aggiungono alcuni mestoli di brodo, si copre con un coperchio e si lascia cuocere a fuoco lento per circa 40-50 minuti.
Si stende un po’ di purè di zucca in una pirofila unta. Si copre con la carne e sopra si aggiunge il resto del purè; si livella per bene si cospargere con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.
Si mette in forno caldo a 200° C fino a quando la superficie è gratinata.