Sfoglie salate con zucchine e patate

Le sfoglie salate con zucchine e patate sono un goloso antipasto da servire in ogni stagione. Farete sicuramente una figurona con i vostri cari, nonostante siano un piatto sono semplicissimo da preparare. Ma molto spesso sono proprio le cose più semplici ad essere le più buone.

Insieme alle zucchine e alle patate, tagliate sottilmente ho messo il formaggio Taleggio, che trovo sia abbastanza saporito senza essere troppo aggressivo. Il tocco finale, che rende le sfoglie con zucchine e patate irresistibili è l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP extra vecchio dell’Acetaia Meloria 1903.

Di Acetaia Meloria 1903 vi ho parlato nel mio articolo pubblicato poco tempo fa, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, vi invito a leggerlo per scoprire tutti i segreti dell’oro nero di Modena.

Continuerei il menù con alcune proposte per utilizzare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP che sicuramente vi piaceranno. Guardate giù in fondo all’articolo, c’è una bella sorpresa per voi.

Sponsorizzato da Acetaia Meloria 1903

sfoglie salate con zucchine e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12-14 sfoglie
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le sfoglie salate con zucchine e patate

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
2 zucchine (medie)
2 patate (medie)
150 g Taleggio
1 rametto rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. aceto balsamico (tradizionale di Modena DOP)

Strumenti

Preparazione delle sfoglie salate con zucchine e patate

Lavate e spuntate le zucchine, pelate le patate. Facendo molta attenzione affettate le zucchine e le patate sottilmente utilizzando la mandolina Microplane, cercando di mantenere le verdure oblique in fase ti taglio per ottenere delle fettine ovali.

Tagliate il Taleggio a fettine spesse circa mezzo centimetro, quindi a striscioline sempre alte mezzo centimetro. Tenete da parte.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei dischetti con l’aiuto di un coppa pasta del diametro di circa 10 cm. Tenete da parte i cerchietti coprendoli con foglio di carta forno.

Adagiatele le sfogliette appena preparate su una teglia rivestita di carta forno e alzate i bordi facendo un motivo a festoncino per ricavare un bordo.  Con i rebbi di una forchetta bucherellate le basi.

Appoggiate su ogni sfoglia due fettine di patata e due fettine di zucchina, salate leggermente e aggiungete due bastoncini di Taleggio. Versate un filo d’olio extra vergine di oliva e decorate con alcuni aghetti di rosmarino fresco.

Cuocete le sfoglie salate con zucchine e patate in forno caldo a 170° C finché non saranno ben dorate. Ci vorranno circa 15 minuti.

Lasciatele intiepidire prima di disporle sul piatto da portata.

Aggiungete alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e servite.

sfoglie-salate-con-zucchine-e-patate

Solo per voi c’è uno splendido regalo, utilizzando il codice ACETO20, potete acquistare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP con uno sconto molto vantaggioso.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Sfoglie salate con zucchine e patate proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]