Sfogliatine crema e mele
Sfogliatine crema e mele, un dessert davvero molto molto speciale, delizioso e fragrante. Ricordo di averle assaggiate per la prima volta in una pasticceria in un paese della provincia di Napoli, mi sono piaciute subito anche perchè io amo moltissimo i dolci di pasta sfoglia. Trovo che l’abbinamento con la crema pasticcera e le mele sia a dir poco fantastico, inoltre cosa che non guasta il tempo di realizzazione è minimo. Un dolce furbo che dà la massima resa, con il minimo sforzo. Seguitemi per la ricetta!
INGREDIENTI X 8 SFOGLIATINE
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
CREMA PASTICCERA
250 gr di latte
2 tuorli
50 gr di zucchero
40 gr di farina
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di 1 limone
la buccia grattugiata di un’arancia
1 mela
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Preparare la crema pasticcera:
Mischiare i tuorli con lo zucchero, aggiungere man mano il latte e la farina setacciata, poi gli aromi.
Porre sul fuoco il pentolino e cuocere la crema a fuoco dolce fino a quando si addensa.
Con il bimby: tutti gli ingredienti nel boccale cuocere 6 minuti 90° vel 4. far raffreddare la crema in un contenitore di vetro con la pellicola a contatto.
Prendere la pasta sfoglia, stenderla e tagliarla in modo da ricavare 12 rettangoli più o meno della stessa misura, considerando che per ogni sfogliatine occorrono 3 rettangoli (da un rotolo di pasta otteniamo 4 sfogliatine).
Mettere un cucchiaio di crema avendo cura di spalmarla bene su ogni rettangolo, formare le sfogliatine mettendo 3 rettangoli con crema una sull’altro. Sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottile, metterne 3 o 4 fettine su ogni sfogliatina sopra la crema.
Infornare in forno caldo a 200° ventilato per circa 15 minuti fino a doratura. Servirle calde e spolverizzate di zucchero a velo.