Che le portiate in tavola per una colazione all’insegna della frutta estiva o per una sfiziosa merenda, le sfogliatine alle albicocche e ciliegie sono un dolce semplice, da preparare anche per un brunch o una cena improvvisata.
In quest’ultimo caso basterà infatti servirle con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia per un abbinamento ancora più goloso.
Tutto ciò che occorre per preparare le sfogliatine alle albicocche e ciliegie è un rettangolo di pasta sfoglia,frutta fresca di stagione, farina di mandorle e mandorle a lamelle.
I fiori di lavanda sono un piccolo vezzo, del tutto facoltativo.
-
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
6-8
Ingredienti
-
Pasta Sfoglia
(230 g) 1 rotolo -
Albicocche
4-5 -
Ciliegie
100 g -
Farina di mandorle
-
Mandorle a lamelle
40 g -
Zucchero semolato
-
Lavanda
(facoltativo) -
Uova
1
Preparazione
-
In una ciotola sbattete con una forchetta l’uovo insieme all’acqua e ad un pizzico di sale. Tenete da parte.
-
Preriscaldate il forno a 200°. Private le albicocche del nocciolo, quindi tagliatele a fettine di mezzo centimetro. Tagliate a metà le ciliegie, denocciolatele e trasferitele in una ciotola.
-
Srotolate la pasta sfoglia. Con una rotella tagliapasta, o un coltellino affilato, tagliate il rettangolo di pasta sfoglia a metà e poi ricavate da ciascuna parte altri 4 rettangoli. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Con la punta del coltellino praticate un’incisione a circa 1 cm dal bordo di ogni rettangolo, senza affondare troppo.
-
Cospargete il centro di ogni rettangolo con un cucchiaino di farina di mandorle, quindi disponeteci sopra le fettine di frutta. Spolverizzate con zucchero semolato a piacere.
-
Agiungete le mandorle a lamelle e la lavanda, quindi spennellate il bordo di pasta sfoglia rimasto libero con l’uovo sbattuto. Cuocete nel forno già caldo per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e servite tiepide o a temperatura ambiente.