Sfogliata con ricotta e mele, un dessert facile veloce da preparare e tanto buono. Il tipo di dolce anche per quando si vuole preparare un dolce per una voglia improvvisa. Ottimo caldo con il suo profumo di cannella che si sprigiona in tutta casa ma anche fredda e con una pallina di gelato alla vaniglia.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti: Sfogliata con ricotta e mele
Strumenti
Come preparare la Sfogliata con ricotta e mele
Accendere il forno a 180° c. se statico oppure 170° c. se ventilato.
Spennellare con lo staccante la tortiera poi sistemarci la pasta sfoglia e riporla in frigorifero.
Passare le ricotta nello schiacciapatate facendola cadere nella ciotola, aggiungere le uova sbattute, la cannella lo zucchero a velo e mescolare bene ottenendo una crema omogenea.
Lavare le mele molto bene togliere il torsolo centrale possibilmente con l’apposito attrezzo poi tagliarle a metà, mettere ogni metà sopra al tagliere e tagliarle a fettine di mezzo cm. circa cercando di non scomporre le metà.
Riprendere la tortiera, rovesciarci la crema di ricotta livellandola con il dorso di un cucchiaio poi sistemarci le mele a raggiera prendendo ogni metà e allargarla semplicemente.
Sciogliere la composta di albicocche con due cucchiai di acqua tiepida ottenendo una salsina fluida e cospargerla sopra alle mele.
Ripiegare l’eccesso di pasta sfoglia formando un cordoncino e spennellare con il latte quindi trasferire nel forno per 35 minuti circa.
Appena sarà cotta tirarla fuori e spolverarla subito con altro zucchero a velo volendo mescolare nello zucchero un pizzico di cannella in polvere. Pronta per essere gustata subito.
The post Sfogliata con ricotta e mele appeared first on Paprika e Cioccolato.