Sfincione

Le ricette tipiche sono sempre le mie preferite perché assaporandole, si possono chiudere gli occhi e immaginare di essere in un posto lontano…. come lo sfincione, mentre lo mangiavo ho chiuso gli occhi e ho immaginato di essere a Palermo… anche se sono passati tanti anni dall’ultima volta che ci sono stata ho ancora in pente i profumi di questa stupenda città.

sfincione

Ingredienti per l’impasto:

200 g farina 0

200 g semola di grano duro

225 ml acqua

40 ml olio extravergine di oliva

10 g lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di zucchero

 

Ingredienti per il condimento:

1 cipolla bianca grande

400 g pomodori pelati

200 ml passata di pomodoro

10 filetti di acciughe sotto sale

50 g pane grattugiato

sale

olio extravergine di oliva

50 g caciocavallo

 

Per prima cosa bisogna fare l’impasto: sciogliete il lievito di birra e lo zucchero in metà dell’acqua. Mettete in una ciotola le farine e un pizzico di sale e versateci sia l’acqua in cui avete sciolto il lievito che la restante acqua, infine aggiungete l’olio. Mescolate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto, poi rovesciatelo sul piano di lavoro.

Lavoratelo con le mani con forza (e pazienza), schiacciandolo e richiudendolo su se stesso… fino ad ottenere un panetto liscio liscio. Rimettetelo nella ciotola, copritelo con un panno e fatelo lievitare circa 3 ore (se volete un risultato perfetto fatela lievitare 24 ore chiusa in frigorifero).

Mentre l’impasto lievita potete preparare il condimento da mettere sopra. Dovete mettere sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio, fatelo scaldare poi mettete i filetti di acciuga spezzettati e fateli sciogliere. Aggiungete poi la cipolla tritata finemente e fatela caldellare per 15-20 minuti, piano piano.

A questo punto aggiungete il pomodoro (sia i pelati spezzettati che la passata) e aggiustatelo di sale, mescolate e fate cuocere per altri 15-20 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo preparate anche il pane che dovrete condire con due cucchiai di olio e un bel pizzico di sale.

Quando l’impasto sarà lievitato rimettetelo sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con la pressione delle dita. Dategli una forma rettangolare poi spostatelo su una teglia oliata. Mettete sulla superficie dello sfincione il caciocavallo spezzettato, poi versateci sopra il sugo e distribuitelo uniformemente.

Distribuite anche il pane grattugiato sopra al pomodoro.

Cuocetelo in forno ventilato preriscaldato a 220° per 25-30 minuti e gustatevelo caldo.

sfincione

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]