Gli sfinci di San Giuseppe sono dei dolci golosissimi da preparare per la festa del papà, insieme agli crispelle di riso e alle zeppole! Sono di origine palermitana e sono composti da pasta choux fritta nell’olio e ricoperti da una golosissima crema di ricotta e gocce di cioccolato. Gli sfinci sono infine decorati con delle scorze d’arancia candita, ciliegie candite e granella di pistacchio.
Non me ne vogliano i palermitani e i siciliani tutti, ma purtroppo non sono riuscita a trovare le buonissime scorzette d’arancia per cui mi sono trovata costretta a sostituirle con un mix di canditi misti a cubetti. Vi assicuro che sono andati ugualmente a ruba.
Il nome sfinci significa spugna e, infatti, si tratta di dolci molto morbidi e ariosi che sono fritti a lungo in modo da farli gonfiare nell’olio, raddoppiando il volume iniziale. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 20 sfinci -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per la pasta choux
-
200 g Farina
-
250 ml Acqua
-
250 g Uova
-
2 g Sale
-
50 g Burro
-
1 l Olio di semi di girasole (o 1 kg di strutto)
Per la crema di ricotta
-
500 g Ricotta di pecora
-
150 g Zucchero a velo
-
50 g Gocce di cioccolato fondente
Per la decorazione
-
q.b. Granella di pistacchi
-
q.b. Ciliegie candite
-
q.b. Canditi misti (o scorze d’arancia candita)
Preparazione
-
Per prima cosa mettete a scolare la ricotta in un colino in modo che sia ben asciutta per la preparazione della crema. Nel frattempo preparate la pasta choux versando l’acqua, il burro e il sale in un pentolino. Non appena il liquido sarà arrivato a bollore unite la farina di colpo e mescolate bene in modo da farla incorporare fino a che non si sarà formata una palla che dovrà staccarsi dalle pareti del pentolino.
-
La pasta choux è pronta quando sul fondo si sarà formata la classica patina biancastra. Ponete l’impasto ottenuto in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la crema di ricotta, quindi setacciate quest’ultima in una ciotola e unite lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Mescolate molto bene il tutto fino a ottenere una crema liscia, quindi ricoprire la ciotola con della pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 1 ora.
-
Non appena l’impasto si sarà raffreddato, unite le uova una alla volta. Procedete con l’inserimento del secondo uovo solo quando il precedente sarà ben assorbito. Dovrete ottenere un impasto liscio e denso. In un pentolino mettete a scaldare l’olio di semi e non appena sarà arrivato alla giusta temperatura, versatevi all’interno l’impasto a cucchiaiate.
-
Friggete gli sfinci pochi per volta in modo da non abbassare molto la temperatura dell’olio e fateli cuocere per circa 15 minuti. Vedrete che in cottura gli sfinci raddoppieranno il loro volume iniziale. Rigirateli spesso in modo da farli dorare su tutti i lati, quindi toglieteli dall’olio con una schiumarola e poneteli su un piatto con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Non appena gli sfinci si saranno raffreddati, riprendete la crema di ricotta dal frigorifero, lavoratela nuovamente con un cucchiaio di legno e ricoprite la superficie di tutti gli sfinci servendovi di un cucchiaio da tavola. Decorate la superficie con dei canditi a cubetti, della granella di pistacchi e con le ciliegie candite. Servite gli sfinci di San Giuseppe e buona festa del papà.
I consigli di Franci
- Gli sfinci di San Giuseppe si conservano fino a 2 giorni al massimo.
- La ricotta di pecora deve essere ben asciutta prima di preparare la crema.
- Possono essere preparati anche al forno, impostandolo a 160°C cottura ventilata per 20 minuti e proseguendo la cottura per altri 10 minuti, alzando la temperatura a 180°C
- Si sconsiglia la congelazione.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Sfinci di San Giuseppe proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.