Gli sfinci di riso di Carnevale sono una ricetta tipica della città di Messina. La ricetta è della mia cara amica Sabina Martorana, esattamente è una ricetta della sua mamma che Sabina custodisce con tanto amore.
Abbiamo preparato insieme questi morbidi dolcetti di Carnevale durante quella che noi, in Aifb – Associazione italiana Foodblogger, chiamiamo “venerdì casual”. I “venerdì casual” sono delle serate di chiacchiere, scambio e cucina in cui noi soci ci troviamo in diretta on line come se fossimo tutti intorno alla stessa tavola, e cuciniamo insieme.
Siccome siamo in pieno periodo di Carnevale la ricetta per la serata di venerdì scorso è stata quasi obbligatoria: una ricetta tradizionale e rigorosamente fritta. Perché si sa che a Carnevale ogni fritto vale!
Così ci siamo messi all’opera e abbiamo cucinato insieme questi dolcetti per la gioia poi di tutta la famiglia.
Potrebbero piacerti anche questi dolci di Carnevale:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni20 sfinci
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per gli sfinci di riso di Carnevale
Per decorare gli sfinci di riso
Strumenti
Preparazione degli sfinci di riso di Carnevale
Versate il riso, il latte e il pizzico di sale in una casseruola e cuocete finché il riso non sarà ben cotto. Allungate con un pochino d’acqua tiepida il composto durante la cottura.
Appena il riso è cotto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Passatelo quindi al passaverdure con i forellini piccoli. Non usate il minipimer ad immersione, il riso risulterebbe colloso.
Versate il composto in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata, il lievito e l’estratto di vaniglia. Se dovesse essere molto liquido potete incorporare un poco di farina.
Mescolate con cura, il composto deve risultare abbastanza consistente.
Mettete a scaldare l’olio di semi di girasole e appena arriva alla temperatura di 160° iniziate a cuocere gli sfinci di riso. Procuratevi una ciotola in cui verserete dell’acqua. Immergete il cucchiaio nell’acqua, in questo modo il composto non si attaccherà al cucchiaio, e prelevate una porzione di composto. Io ho prelevato delle grosse noci. Lasciate scivolare il composto nell’olio caldo e aspettate che le frittelline siano ben dorate. Ci vorranno alcuni minuti.
Prelevatele con la pinza e appoggiatele su un vassoio coperto di carta assorbente. Procedete in questo modo per tutto l’impasto.
Versate in una ciotola 4-5 cucchiai di zucchero semolato e un cucchiaio di cannella in polvere. Mescolate e versatevi dentro gli sfinci ancora tiepidi. Muovete la ciotola in modo da ricoprire completamente i dolcetti con lo zucchero.
Trasferite gli sfinci di riso di Carnevale sul piatto di portata e servite.
Gli sfinci si conservano alcuni giorni a temperatura ambiente, diventeranno un pochino più morbidi con il passare del tempo.
L’articolo Sfinci di riso di Carnevale proviene da Le ricette di Michi.