La sfiha è una specialità siriana, è una pizza con carne, verdure e spezie, molto aromatica e deliziosa.
La sfiha è diffusa in tutto il Medio Oriente, e anche in Turchia, viene consumata accompagnata da yogurt. In Medio Oriente si usa il macinato di agnello molto più del macinato di manzo che invece è molto più diffuso da noi. Tradizionalmente si usa la Tahina e lo sciroppo di melograno ma li potete anche omettere se non li trovate o volete una ricetta più semplice.
Sfiha
Impasto per 12 sfiha:
350 gr di Farina
1/2 bicchiere di Latte
Acqua tiepida q.b.
1 cucchiaio d’Olio d’oliva
1 cucchiaino di Lievito istantaneo
1 cucchiaino di Lievito di birra
1 cucchiaino di Zucchero
1 cucchiaio di Sale
Farcitura:
200 gr di macinato di Manzo
1/2 Peperone
1 cucchiaino di Cannella in polvere
2 cucchiai di Tahina (facoltativo)
1 cucchiaio di Yogurt (facoltativo)
1 Cipolla
1 pomodoro
1 spicchio d’Aglio
1 cucchiaio di sciroppo di Melograno (facoltativo)
1 cucchiaino di Spezie miste
Sale e pepe q.b.
Per preparare la sfiha cominciate con l’impasto: mettete nella planetaria la farina, lo zucchero, il lievito di birra, il lievito istantaneo,mescolate poi aggiungete i liquidi, deve venire un impasto un po’ consistente quindi regolalevi con l’aggiunta dell’acqua. In ultimo aggiungete il sale. Mettete a lievitare due ore coperto ed in un luogo riparato.
In una ciotola mescolate tahina, yogurt, sciroppo di melograno, grattugiatevi la cipolla ed il pomodoro, aggiungete il peperone a pezzettini, l’aglio schiacciato con l’apposito strumento o altrimenti tritato.
Aggiungete il tritato di carne, la cannella, le spezie miste, una presa di pepe ed aggiustate di sale, mescolate bene tutto.
Quando la pasta è lievitata stendetela in piccole pizzette sottili tonde o ellittiche di 10 cm di diametro, spalmatevi sopra l’impasto di carne e sistematele in una teglia.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° , saranno cotte quando saranno leggermente imbrunite.