A volte ci troviamo intrappolati in situazioni complesse, avvolti in una rete di pensieri, emozioni e responsabilità che sembrano soffocarci. Emotivamente incapaci di trovare una via d’uscita, ma la verità è che, spesso, siamo noi stessi a complicare ciò che potrebbe essere più semplice. Semplificarsi la vita non significa fuggire o evitare i problemi, ma imparare a distinguere ciò che conta davvero da ciò che è superfluo. Significa riconoscere che molte delle preoccupazioni che ci assillano derivano da aspettative esterne, da paure infondate, da legami che ci trattengono invece di farci crescere. Eliminare il superfluo è un atto liberatorio che ci permette di recuperare energie e concentrazione. Semplificarci l’esistenza, avere idee più chiare, rapporti più veri e autentici non è così difficile come sembra. Non tutte le persone che fanno parte della nostra vita ci fanno bene. Alcuni rapporti ci arricchiscono, ci fanno crescere, ci danno forza. Altri, ci appesantiscono con dinamiche tossiche, aspettative irrealistiche. Avere il coraggio di selezionare le persone con cui condividiamo il nostro tempo non è egoismo, ma una forma di rispetto verso noi stessi. Dire “no” è un’arte difficile da padroneggiare, soprattutto in una società che ci insegna a compiacere gli altri. Eppure, ogni volta che diciamo “sì” a qualcosa che non vogliamo davvero, stiamo dicendo “no” a noi stessi. Imparare a rifiutare ciò che non ci fa bene è un passo fondamentale per vivere con più autenticità e leggerezza. Non è necessario stravolgere la propria vita per ritrovare equilibrio. A volte basta rallentare un pó, concedersi momenti di tranquillitá, dedicarsi ad attività che ci fanno stare bene che a lungo andare restituiscono chiarezza e pace interiore. Semplificare è una scelta di vita. È un impegno quotidiano a lasciar andare ciò che non serve, a vivere con intenzione, a trovare la bellezza nella semplicità, con la consapevolezza che la vera ricchezza non sta nell’avere di più, ma nell’avere meno e viverlo meglio.
La prossima volta che vi sentirete sopraffatti dal caos della vita, provate a fermarvi un attimo e chiedervi: “Cosa posso lasciar andare oggi per stare meglio domani?” La risposta potrebbe sorprendervi…
I BAGELS
É per questa ragione che oggi lascio una ricetta veramente semplice ma che piacerá a tutti, perché anche in cucina ci piace semplificarci la vita ma senza perdere il gusto… i bagels

Ingredienti e preparazione
450g di farina
125 ml di latte tiepido
125 ml di acqua tiepida
1 uovo
40 g di burro morbido
15 g di lievito fresco
1 cucchiaino di miele
Sale
●Preparate un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
● Quando l’impasto é pronto dividete in 6-8 porzioni, formate dei panetti e dategli forma facendo il buco in mezzo. Coprite e lasciate riposare 15 min.
●cuocete in bagels in una pentola di acqua bollente per un minutino, se volete potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, gli dará quel gusto un pó particolare che tanto ci piace.
●metteteli in una teglia da forno con cartaforno, spennellate con un tuorlo d’uovo e latte sbattuti insieme, coprite con sesamo e semi di papavero a gusto.
●infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 min.






