Qualche giorno fa Monica Bianchessi ( vedi sito web ) nel suo programma Pronto in Tavola, ha proposto una interessante re-interpretazione delle famose orecchiette con cime di rapa ( leggi la ricetta ) preparate con dei sedanini prodotti con farina di piselli, farro e qualche altro cereale, serviti poi con una deliziosa salsa di patate e cime di rapa. La ricetta mi ha talmente colpito che ho deciso di rifarla e di proportela. Ti presento quindi le penne con crema di cime di rapa e patate, servita con peperoncino e semi di sesamo tostati.
Ingredienti per sei porzioni
- 500 gr di sedanini rigati o mezze penne;
- 500 gr di cime di rapa, circa un mazzo;
- 2 grosse patate;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 peperoncino;
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 2 cucchiai di gomasio o sesamo tostato;
- sale e pepe quanto basta
inoltre ti occorre
- Tagliare, coltello da chef, pentola per cuocere la pasta, padella e colapasta.
Preparazione
Inizia con la preparazione della salsa. Lava e pela le patate, riducile a tocchetti e riponile in una pentola ricolma d’acqua e porta a bollore. Il tempo di cottura può variare dagli 8 ai 12 minuti a secondo della varietà di patata utilizzata e alla dimensione dei tocchetti. Una volta cotte scola le patate avendo cura di non buttare l’acqua di cottura in quanto servirà per cuocere la pasta e le cime di rapa.
Monda le cima di rapa separando gli steli dalle foglie e riponi quest’ultime, una volta tagliate, nell’acqua bollente dove hai cotto in precedenza le patate. Fai cuocere per almeno cinque minuti.
Nel bicchiere del frullatore versa le patate e metà delle foglie di cime di rapa, aggiungi due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e aggiusta di sale e pepe. Aziona il mixer fino ad ottenere una crema vellutata e spumosa.
Riporta nuovamente a bollore l’acqua di cottura delle verdure e non appena inizia a sobbollire versa la pasta e cuoci al dente.
In una padella versa due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, l’aglio tagliato a fette sottili e il peperoncino a pezzetti. Fai insaporire l’olio a fuoco lento per qualche minuto.
Quando la pasta è cotta, scolala e versala nella padella insieme all’altra metà delle cime di rapa, mescola bene il tutto e se necessario aggiusta di sale.
Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene
Qualche informazione sui valori nutritivi
30 minuti | per 100 gr 200 Kcal 10% GDA
|
carboidrati 36 gr 13% GDA
|
grassi 4 gr 5% GDA
|
proteine 6 gr 12% GDA
|
valori nutrizionali per 100 gr, fontr Ricette Calorie |
fotoricetta
L’articolo Sedanini con crema di cime di rapa e patate sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.