Nelle pizzerie napoletane li possiamo trovare con diversi nomi: straccetti fritti, angioletti fritti, oppure scugnizzi fritti, e vengono serviti come antipasto, accompagnato solitamente con dei pomodorini, rucola e scaglie di formaggio. Si tratta di semplici bastoncini salati realizzati con la pasta di pane per pizza, fritti in abbondante olio, e serviti caldi!
Ingredienti
Per i bastoncini
400 g di farina tipo 0
220 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero semolato
20 g di lievito di birra
40 g di olio evo
1 cucchiaino di sale
Inoltre
Olio per frittura q.b.
Pomodorini datterini q.b.
Rucola q.b.
Scaglie di formaggio q.b. (ricotta salata o parmigiano)
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Procedimento
Disponete la farina a fontana all’interno di una ciotola, poi unite il lievito sciolto in 100 g di acqua, lo zucchero e iniziate a mescolare. Aggiungete il sale e l’olio e mescolate ancora. A questo punto incominciate a lavorare la pasta aggiungendo pian piano anche l’acqua rimasta, e impastate energicamente finché il composto sarà diventato liscio ed elastico.
Spolverate la pasta di farina, poi copritela e lasciatela lievitare finché sarà raddoppiata di volume.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e poi dividetelo in tanti bastoncini uguali, lunghi circa 6 cm.
Friggette i bastoncini di pizza in una padella con dell’olio bollente, dunque sollevateli con una schiumarola e adagiateli man mano su un piatto foderato con della carta assorbente da cucina.
Nel frattempo disponete su un piatto da portata i pomodorini (ben lavati e asciugati) e la rucola, quindi salate e condite con un filo di olio evo. Adagiatate poi anche gli scugnizzi di pizza ancora caldi, aggiungete delle scaglie di formaggio e servite.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+