Con colomba pasquale si indicano diversi dolci pasquali tipici dell’Italia. Vi sono due principali dolci cui fa riferimento la dizione “colomba pasquale”: uno è la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni trenta del 1900 dalla Motta] e poi diventata quella commercialmente più diffusa in tutta Italia, l’altro di più antica tradizione è la colomba pasquale diffusa in Sicilia e chiamata anche it palummeddi o pastifuorti.
Entrambe sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) e riconosciute come tipiche dei rispettivi territori (Lombardia e Sicilia).
Allora cosa aspetti, entra e scopri la ricetta pensata per te da IL MONDO DEI DOLCI.
La Ricetta.
Ecco la ricetta passo per passo.
Ingredienti.
per 4 persone
Per le colombine:
160 g di farina
60 g di farina di mandorle
120 g di zucchero
2 uova
110 g di Burro Santa Lucia
80 ml di latte
3/4 di bustina di lievito vanigliato
la scorza di mezza arancia
Per la crema all’arancia:
250 ml di latte
2 tuorli d’uovo
40 g di zucchero
20 g di farina
la scorza di mezza arancia
Per la copertura al cioccolato:
100 g di cioccolato fondente
30 ml di panna fresca
40 g di mandorle
Preparazione.
45′
- Montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero a crema, quindi sempre montando aggiungete i tuorli: versate a pioggia la farina miscelata con il lievito e la farina di mandorle e intervallate con il latte.
- Ultimate con la scorza di arancia grattugiata e in ultimo incorporate delicatamente lavorando dal basso verso l’alto i bianchi montati a neve.
Leggi anche: 124 ricette per i più buoni dolci e dessert da servire in tavola per Pasqua (1a parte).
Cottura.
45’
-
Mettete il composto ottenuto in stampini di carta a forma di colombina (della dimensione circa di 11x16cm) e fate cuocere in forno a 170-180° per circa mezz’ora.
-
Fate la prova dello stuzzicadenti e controllate dopo 25 minuti circa la cottura dei vostri dolcetti.
-
Preparate la crema all’arancia: fate bollire il latte con la scorza dell’arancia e lasciate in infusione ad aromatizzare per circa 20 minuti (utilizzate solo la parte arancione, quella bianca è amara). In un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero, unitevi la farina e amalgamate bene.
-
Versatevi a filo il latte quindi cuocete a fiamma dolce sempre mescolando fino a bollore e fino a quando la crema comincerà a addensarsi.
-
Fatela raffreddare.
-
Preparate la copertura al cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente quindi unitevi la panna fresca e mescolate.
-
Quando le vostre colombine saranno fredde tagliatele a metà, farcitele con la crema all’arancia e decorate la superficie con la salsa al cioccolato rifinendo con le mandorle.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: