Sempre alla ricerca di indirizzi utili per migliorare la qualità degli ingredienti da utilizzare nella mia cucina, mi sono imbattuta quasi per caso nel sito della
Cooperativa Agricola Monte di Capenardo, una delle realtà agricole più grandi della provincia genovese.
Ho iniziato così la mia lettura, che mi ha virtualmente portata in luoghi ameni ed incontaminati a pochi passi da casa mia.
I pascoli della cooperativa si trovano nell’Alta Val Bisagno, sopra
Genova e più precisamente a
Capenardo, frazione del comune di
Davagna.
In questa suggestiva sella prativa, l’allevamento allo stato brado di vacche Limousine ha avuto inizio nel 1983 grazie alla fortunata intuizione di alcuni abitanti della zona, decisi a riportare a nuova vita terreni abbandonati ed incolti. Nel corso degli anni, i terreni a disposizione sono aumentati fino ad arrivare ad una estensione di 150 ettari, ad oggi 200. Nel 1998, il testimone è passato a tre giovani tecnici entusiasti ed appassionati, cultori del biologico e dell’allevamento brado.
Quantomai affascinante come, a poca distanza dalla Superba affacciata sul mare e ad una altitudine tra i 450 ed i 1036 metri, pascolino animali allevati allo stato brado. In queste distese che paiono così inconsuete in un territorio difficile come quello ligure, vivono all’aperto tutto l’anno nutrendosi di erba e foglie. Solo in caso di assoluta necessità vengono loro somministrati foraggi biologici (fieno, legumi e cereali). Le ottimali condizioni di vita permettono, quindi, ai capi di mantenersi in salute ed è pertanto escluso il ricorso ad antibiotici. Quando necessario, gli animali non trovano riparo in una stalla ma sotto a tettoie che li proteggono in situazioni che richiedono un ricovero temporaneo.
(Photo Credit, Macelli44)
Il benessere degli animali è per la cooperativa assoluta priorità.
L’allevamento, poi, è a ciclo chiuso. Tutte le fasi, dalla riproduzione all’ingrasso, avvengono infatti all’interno dell’azienda.
I bovini allevati a Capenardo appartengono ad una razza originaria della Francia sud-occidentale, la Limousine. Nata come una razza “ a triplice attitudine” (lavoro, carne e latte) è arrivata, nel corso del tempo ad essere utilizzata esclusivamente per la la produzione della carne.
Questi animali sono dotati di una buona robustezza, si adattano bene anche a pascoli magri e ad ogni tipo di clima.
(Photo Credit, Cooperativa Agricola Monte di Capenardo)
Queste sono alcune delle preziose informazioni che ho raccolto consultando il sito dell’azienda e, c
on mio sommo gaudio, ho anche scoperto che la cooperativa ha aperto da qualche anno un punto vendita in
via Macelli di Soziglia, l’antica strada dei
macelli medioevali che si trova nel cuore del suggestivo centro storico genovese.
Pertanto, seguendo il mio mantra, “poca carne rossa ma di eccellente qualità” e con l’intenzione di migliorare ulteriormente lo standard dei miei acquisti in macelleria, mi sono prontamente recata presso il negozio della Cooperativa Agricola, un locale con muri e piani in marmo, che ne testimoniano l’origine di antica bottega.
Macelli44
Macelli44 è la prima macelleria biologica di Genova. Inaugurato nell’ottobre del 2015, il negozio mette a disposizione dei clienti vari tagli di carne bovina (manzo e scottona) proveniente dagli allevamenti di Capenardo. La carne dì Limousine è magra ed ha un colore rosso acceso. La lunga frollatura, fino a 24 giorni, la rende molto digeribile e saporita. È possibile acquistare anche salumi che vengono preparati nel laboratorio del punto vendita e senza l’utilizzo di conservanti, lattosio e glutine.
Da Macelli 44 è possibile comprare uova, carne di pollo e suina, galline e altri prodotti, tutti provenienti da aziende biologiche selezionatissime.
Ma non è tutto. Per chi volesse gustare l’eccellenza delle carni provenienti dai pascoli di Capenardo, proprio accanto alla macelleria ha aperto da poco più di un anno Macelli44 Agri-Bistrot, un locale delizioso che propone piatti realizzati con i prodotti della cooperativa.
Inoltre, ai tavoli del bistrot si possono degustare formaggi, pane, ortaggi, vino, birra. Sono prodotti di altissima qualità provenienti da aziende agricole del territorio e non solo, in ogni caso tutte realtà che lavorano all’insegna della sostenibilità e del biologico.
La Cooperativa Agricola Monte di Capenardo aderisce ad AIAB. L’associazione, che dal 1998 rappresenta la messa in rete del movimento biologico del territorio ligure, è attiva in diversi settori con l’obiettivo di promuovere e diffondere un metodo agricolo che sia rispettoso della natura e dell’uomo.
~
Per maggiori informazioni sull’azienda e sulle modalità di vendita della macelleria, potete consultare il sito della Cooperativa Agricola Monte di Capenardo.
Macelli44 si trova in via Macelli di Soziglia, 44r a Genova. Il negozio è aperto dal giovedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
Altre ricette simili a questa: