A casa abbiamo sempre fatti succhi, sciroppi, liquori… perché non lo sciroppo di menta?
Nella mia famiglia si usa spesso fare acqua e menta o latte e menta: Omar adora questi intrugli e mio figlio Riccardo ovviamente ha preso da lui anche in questo, ma l’idea di utilizzare sciroppi industriali pieni di coloranti e schifezze varie non mi è mai piaciuta, quindi al lavoro!
Questa ricetta l’ho trovata sul VeganBlog e appartiene a Mad: potete trovare il post originale QUI: è una ricetta facilissima e basta avere tanta menta fresca appena colta (biologica, mi raccomando!), zucchero e acqua.
Invece della classica menta piperita, questa volta ho voluto utilizzare la bellissima menta rotundifoglia che mi ha regalato la mia amica Colette per il mio compleanno qualche anno fa: ha le foglioline arrotondate, un profumo intenso e cresce in maniera incredibile!
INGREDIENTI
- foglie di menta pulite 100 g
- zucchero semolato 500 g
- acqua 250 ml
PROCEDIMENTO
- Tritare le foglioline di menta ne mixer con 250 g di zucchero.
- A parte, mettere in una pentola di acciaio a fondo spesso 250 g di zucchero assieme all’acqua e far sciogliere lo zucchero: serviranno pochi minuti.
- Appena lo zucchero sarà sciolto nell’acqua, unirvi l’altra parte di zucchero con la menta: portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Spegnere, filtrare con un colino a maglie fitte (attraverso un canovaccio, ma se il colino è fine non importa).
- Disporre delle bottigliette (precedentemente sterilizzate e asciugate) sul piano di lavoro e riempirle con lo sciroppo di menta bollente, aiutandosi con un imbuto.
- Chiudere ermeticamente e conservare in dispensa.
- Una volta aperto, va conservato in frigorifero.
- Visto che è molto concentrato, io utilizzo due o tre cucchiai di sciroppo di menta concentrato per una caraffa intera di acqua fresca, ma la diluizione segue un po’ il gusto di chi la prepara.
- Ottima idea per un regalo autoprodotto, magari in cestine natalizie!