Gli scialatielli sono un tipo di pasta fresca tipico della bellissima costiera amalfitana. Proprio qui questo formato di pasta la fa da padrone e, con il giusto condimento, i suoi profumi riempiono le vie della meravigliosa città di Amalfi. Dopo i limoni, altra famosa delizia della costiera gustati sia in liquori che in dolci di vario genere, a pranzo non possiamo non mangiare gli scialatielli che si abbinano bene con qualsiasi tipo di sugo, ma vengono esaltati particolarmente dal condimento ai frutti di mare.
Se li ho preparati devo assolutamente ringraziare l’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) per il quale ho preparato l’articolo sulla giornata nazionale degli scialatielli che si terrà il 30 giugno e di cui poi vi parlerò in un altro articolo. Per l’occasione vi parlerò di piatto tipico della costiera, ovvero gli scialatielli all’amalfitana dove questo tipo di pasta viene abbinato a un sugo ai frutti di mare.
Vi assicuro che ad ogni boccone vi sembrerà di essere stati catapultati in costiera. Pronti per scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Scialatielli
Ingredienti
400 g di farina di semola;
100 ml di latte;
3 foglie di basilico;
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare gli scialatielli disponendo la farina di semola su una spianatoia di legno e facendo la fontana. A questo punto al centro aggiungiete il latte, l’olio e il basilico tritato finemente insieme al parmigiano grattugiato, al sale e al pepe. Impastate rapidamente il tutto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Qualora il panetto non dovesse formarsi, unite un goccio di latte.
Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti coperto con un canovaccio da cucina ben pulito, dopodiché stendete la pasta in una sfoglia sottile con l’aiuto di un mattarello. Con un coltello ben affilato tagliate tante strisce di pasta un poco più strette delle tagliatelle all’uovo e leggermente più corte degli spaghetti.
Fate bollire l’acqua in una pentola abbastanza capiente, salatela e cuocete gli scialatielli per circa 5 minuti o comunque secondo il grado di cottura desiderato. Scolateli e conditeli con il sugo che più preferite!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK