Adoro avere in casa qualche snack da sgranocchiare, per questo spesso preparo le schiacciatine la rosmarino con farina di avena (e anche perché sono troppo buone!)

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
L’impasto delle schiacciatine è molto simile a quello delle piadine, quello che fa cambiare la consistenza è la presenza della farina d’avena e la cottura in forno, ma vediamo come si fanno:
Mettete le farine in una ciotola insieme al rosmarino tritato, al sale e all’olio. Versateci l’acqua ben calda e mescolate con un cucchiaio (naturalmente potete fare lo stesso procedimento usando la planetaria), poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo energicamente per 3-4 minuti.
Formate un panetto liscio, copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare per 20 minuti.
A questo punto stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 2 millimetri, poi trasferitelo sulla teglia foderata di carta forno (potrebbero essere necessarie 2 teglie, a seconda della loro dimensione, Per ottenere una maggiore croccantezza spennellate la superficie delle schiacciatine con dell’olio d’oliva e aggiungete un po’ di sale in superficie (facoltativo).
Prima di informarle tagliatele con una rotella tagliapasta dandogli la forma che preferite (in alternativa potete cuocere la sfoglia intera e spezzarle dopo con le mani), poi cuocetele in forno ventilato, preriscaldato a 190° per 10 minuti. Ecco fatto, le schiacciatine al rosmarino con farina d’avena sono pronte, basta farle freddare.

Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
