Schiacciata di cavolfiore
La schiacciata di cavolfiore è una preparazione semplice e gustosa per proporre questo ortaggio in maniera diversa. Si tratta ci cime di cavolfiore passate a crudo nel mixer e poi condite con uova, formaggio e pangrattato. L’impasto viene steso sottile direttamente in teglia e cotto in forno. Il risultato? Una schiacciata gustosa e dalla crosticina croccante, una sorta di pizza sottile. Una preparazione geniale anche da servire come aperitivo, o come antipasto. In tutto occorrono poco più di trenta minuti per portare in tavola una ricetta sfiziosa, e diversa dal solito. Il cavolfiore poi ha notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, è infatti ricco di sali minerali, vitamine ed è un’ottima fonte di calcio, un motivo in più per mangiarlo. Sicura di proporre una preparazione saporita ti lascio agli ingredienti necessari per realizzarla e la preparazione dettagliata. Guarda anche altre ricette golose con il cavolfiore come:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la teglia
Strumenti
Passaggi
Per iniziare taglia il cavolfiore e ricava solo le cime, lavale con cura asciugale poi passale al mixer fino ad ottenere un composto di piccole briciole.
In una ciotola riunisci le briciole di cavolfiore, condisci con sale, un pizzico di pepe e uova, amalgama bene ed aggiungi in fine il formaggio parmigiano grattugiato ed il pangrattato, amalgama perfettamente.
Prendi una teglia rettangolare 35×25 ricoperta di carta forno, spennella il fondo con poco olio e due cucchiai di pangrattato, livella all’interno la schiacciata di cavolfiore e ricopri con formaggio grattugiato e altro olio.
Inforna a 200° per 35 minuti, fino a doratura.
Si consiglia di consumare la schiacciata di cavolfiore al momento.
Puoi aggiungere al parmigiano anche poco formaggio romano per un sapore più piccante.
Per una schiacciata diversa prova la Schiacciata di riso e zucca.